Il Natale è un periodo dell’anno magico: le luci che illuminano le nostre città, la carta da regalo, il presepe e l’albero, ogni anno il Natale riaccende le tradizioni di ogni famiglia come nessun’altra festa riesce a fare.

Sin dall’inizio di dicembre si comincia ad avvertire l’aria di festa tipica del Natale e cosa c’è di meglio di creare un calendario dell’avvento per il vostro bambino con cui aspettare, giorno dopo giorno, insieme il giorno più divertente dell’anno?

Il calendario dell’avvento è utile per scandire il tempo che manca a Natale e fare crescere l’attesa, oltre che ad abituare il vostro bambino alla comprensione dello scorrere dei giorni.

Quindi ecco qualche idea presa dalla rete per creare un calendario dell’avvento… iniziamo a lavorare!

LEGGI ANCHE: Come sconfiggere la noia dei bambini nei pomeriggi invernali

Idea n.1

Cosa vi serve

Procuratevi 24 mollette in legno, quelle che usate per stendere i vestiti, una molletta piccola sempre di legno, un pezzo di cartone abbastanza spesso e un paio di fogli di cartoncino bianco. Prendete poi forbici, pennarelli colorati, colla, del nastro rosso da regali o un ritaglio di stoffa della lunghezza di 20/25 cm e carta crespa colorata.

Procedimento

Prendete il cartone spesso e con una tazza o un altro oggetto rotondo del diametro di circa 13/15 cm disegnate un cerchio. Ritagliatelo e decoratelo con la carta crespa colorata, lasciando un cm del bordo per tutto il perimetro del nostro disco di cartone libero. Una volta decorato tagliate una striscia di cartoncino sottile lunga 10 cm e larga 2 cm, coloratelo di rosso e arrotolatelo formando un cilindro incollando le due estremità. Una volta pronto lo incollerete al centro del disco di cartone precedentemente decorato.

Una volta ultimato questo passaggio prendete le 24 mollette grandi (se volete potete decorarle a vostro piacimento) e incollatele al cartoncino dal lato che serve per aprirle lasciando che la parte che chiude fuoriesca dal bordo del cartoncino, accertandosi che ogni molletta si riesca ad aprire.

Il risultato sarà simile ad un fiore di mollette, ricordatevi di lasciare liberi un paio di centimetri del perimetro del cartoncino.

Prendete poi il cartoncino sottile e ritagliate 25 cerchi di diametro di 4/5 cm e sopra ad ognuno scrivete con il colore rosso (in pieno stile natalizio) o in vari colori a vostra scelta i numeri dei giorni dell’avvento che va dall’1 al 25 dicembre. Nel retro dei cerchi puoi disegnare un oggetto che evochi la festa, attaccare la fotografia di amici e parenti da poter riconoscere, scrivere un pensierino o un’attività che poi racconterai e farai con il tuo bimbo, attaccare una caramella o sbizzarrirti in tutti i modi che ti vengono in mente.

A questo punto il nostro calendario dell’avvento è quasi completato. Mettete in senso orario e in ordine crescente ogni cerchio con il numero del calendario dell’avvento, arrivando al 24, il 25 che sarà il giorno di Natale lo attaccherete con la molletta piccola al cilindro incollato precedentemente nel centro del nostro calendario.

Fate un foro nella parte di cartoncino spesso che è rimasto libero e legateci il nastro rosso o la striscia di stoffa in modo da poterlo appendere.

Il calendario diventerà un compagno di viaggio che scandirà il passaggio dei giorni fino a Natale, e la rimozione del cartoncino del giorno un appuntamento fisso atteso con ansia.

Questo lavoretto è molto semplice ed è alla portata di tutti, fallo con il tuo bambino per migliorare la sua manualità e fantasia. L’utilizzo dei propositi o delle attività di avvicinamento al natale inoltre aiutano a programmare un momento da passare assieme ai vostri bambini creando una piccola tradizione famigliare.

Idea n.2

 

Un’idea alternativa ancora più semplice?

Prendi un cartoncino verde abbastanza grande per ritagliate la forma di un grande albero di Natale.

Procurati dei cartoncini colorati non più grandi di 5/7 cm per lato e, dopo aver scritto i numeri dei giorni che restano a Natale con dei pennarelli colorati, attaccali come se fossero delle taschine all’albero di cartoncino verde.

Inserisci all’interno di ogni taschina numerata un foglietto con un’immagine, una fotografia, un colore, una caramella e fai scoprire ogni giorno al tuo bambino cosa contiene ogni tasca.

Non ti preoccupare se il tuo Calendario dell’Avvento non sarà perfetto, non importa, il divertimento sarà assicurato. Appendilo in sala o in cameretta e ogni giorno alla stessa ora – appena svegli o prima della nanna – scoprire insieme la sorpresa del giorno, sarà bellissimo.

Hai mai costruito un calendario dell’avvento per il tuo bambino? Come hai fatto? Condividi le tue idee con noi!