Il ruolo dell’ostetrica prima e dopo il parto

Fin dai tempi più antichi ed ancora in molti paesi europei la figura che accompagna la donna nel suo passaggio verso la maternità è proprio l’ostetrica.

Ogni piccolo paese vantava la sua ostetrica condotta che girava di casa in casa controllando la salute delle donne in gravidanza, assistendo le nascite e proteggendo il delicato tempo del puerperio, dopo la nascita, curando un buon adattamento della mamma, del suo bambino e di tutta la famiglia.

La figura dell’ostetrica oggi è una professione sanitaria indipendente che si occupa della donna lungo tutto il suo ciclo vitale: dalla pubertà, alla scoperta del sé nel ciclo fertile, al tempo preconcezionale, alla gravidanza, al dopo nascita, fino alla menopausa.

Il ruolo dell’ostetrica: ecco come e perché è importante

Tra le tante figure di professionisti l’ostetrica è l’unico professionista che tiene insieme la diade mamma- bambino lungo la gravidanza e dopo la nascita, ricordando che la simbiosi non si interrompe con la nascita.

Perché farsi accompagnare da un’ostetrica in gravidanza?

Scegliere di affidare la propria gravidanza ad un’ostetrica significa avere una valida alleata cui affidare le proprie emozioni, i propri desideri e paure, perché la donna venga osservata nella sua meravigliosa complessità e perché nella nascita il sentire più o meno consapevole viene fuori in modo evidente.

Le donne che vivono il loro percorso nascita con un’ostetrica hanno più probabilità di partorire naturalmente, di allattare al seno e riportano maggior soddisfazione dell’intero percorso.

Il ruolo dell’ostetrica e il suo rapporto con la mamma

Lungo la gravidanza e soprattutto nel dopo nascita, l’ostetrica può accompagnarvi direttamente nello spazio sicuro della vostra casa. Questo permette alle donne di sentirsi più protette, alla famiglia di essere più partecipe (pensiamo al marito ma anche ad altri figli in casa), all’ostetrica di conoscere in modo profondo quella mamma e la realtà in cui vive.

Attraversare la tempesta sconosciuta del postparto con la certezza di avere una figura di riferimento che ti possa accompagnare, con cui si ha già costruito un rapporto di fiducia, offre grande serenità alle mamme, ed è in grado di limare quel senso di spaesamento e di solitudine ancora troppo diffuso tra le neomamme.

Possiamo cambiare il modo in cui è vista la maternità con dolcezza e dedizione, una nascita alla volta.

Ad ogni donna la sua ostetrica.

Fonti: