Vivere il momento: cosa ci insegnano i bambini

Che bello essere bambini! Molti maestri spirituali lo affermano, ma non solo: i bambini possono insegnarci come vivere il momento presente, perché il loro comportamento è un esempio di puro stato di felicità. I bambini sono felici con poco: ecco perché molti vogliono – anche se per un momento – sentire e vivere la vita intensamente come fanno loro. Essere felici e basta, senza aver bisogno di altro che della determinazione di voler essere felici!

I bambini spesso si rivelano i migliori insegnanti di vita. Lo scrittore francese, Jean de la Bruyere espresse questo concetto nella sua famosa frase:

“I bambini non hanno passato o futuro, quindi vivono nel presente, cosa che accade raramente agli adulti”.

Cosa possono insegnare i bambini agli adulti

A noi genitori capita spesso di constatare come cambia la vita imparando a vivere il momento presente con intensità: i bambini insegnano a sorridere con vera gioia solo perché è un nuovo giorno e noi adulti lo impariamo quando vediamo i nostri bambini ridere ogni giorno o sollevare le braccia dalla culla per uscire alla scoperta del mondo.

Per i bambini scoprire il mondo è un piacere. Per loro, solo aprire gli occhi e scoprire che il sole è uscito al mattino indica che l’avventura è già iniziata. Quando i bambini aprono gli occhi, non pensano a quanto è successo ieri, né si preoccupano di ciò che il domani ha in serbo per loro, non c’è paura perché l’avventura che si chiama “presente “(hai mai pensato che questa parola, non solo in italiano ma anche in altre lingue, significa anche dono?!) è già iniziata.

Il presente può portare la felicità di essere vicino al petto caldo e amorevole della mamma, ma può anche portare come regalo un buonissimo gelato, dipingere un quadro con la libertà di macchiare tutti i vestiti, ballare con mosse pazze e scoordinate.

“Non affardellarti mai col guardare troppo in avanti. Vivi sempre un giorno alla volta. Se riesci a fare questo puoi vivere come i bambini, gli uccelli e i fiori” (Eberhard Arnold, scrittore tedesco)

Come vivere il momento come fanno i bambini

I bambini godono sempre del momento presente, perché per loro tutti i momenti rappresentano doni:  ogni minuto è un’opportunità per essere felici, se lo vogliamo. Sicuramente avrai visto il tuo bambino ridere quando gli altri ridono: è felice perché tutti gli altri sono felici e non importa per cosa o chi ride, il bambino sceglie di essere felice a prescindere dalle circostanze.

Imparare a vivere il momento significa approfittare di ogni secondo della giornata come se fosse un regalo. Giocare con il tuo giocattolo preferito come se fosse il miglior giocattolo della storia: non importa che sia vecchio, che sia semplice o che in realtà non sia proprio il migliore del momento, la cosa importante in quel momento è che hai un giocattolo tra le mani e puoi giocarci.

Il semplice fatto di osservare un bambino, offre a qualsiasi adulto l’opportunità di conoscere non solo la felicità ma anche l’amore nel suo stato più puro, senza condizioni… E come non amare una persona così adorabile, così tenera, così pura, come non amare qualcuno che è veramente felice, che ti abbraccia davvero, che piange sinceramente, che è veramente buono e innocente, come non amare un bambino e come non imparare da lui: vivi il presente con intensità, goditelo perché è un dono.

La tua scelta adulta è su cosa fare con il tuo presente: ricordati di scegliere bene!

Paola Agostini