I nonni rappresentano oggi una figura fondamentale per il supporto che ci garantiscono. Spesso i ritmi di lavoro ci costringono a giornate interminabili durante le quali è molto difficile riuscire a far coesistere famiglia e lavoro. Ed ecco che nella gestione quotidiana dei nostri bimbi entrano in gioco la saggezza la pazienza dei nonni.
Non si tratta semplicemente di un aiuto logistico, ma di una presenza che arricchisce i nostri bambini in maniera unica.
I nonni possono dare stabilità e sicurezza, la loro pazienza e il loro amore li trasformano in compagni di gioco unici e in punto di riferimento per i più piccoli. Inoltre ci aiutano a trasferire ai bimbi il valore e l’unicità della famiglia e assumono un ruolo educativo estremamente attivo e stabiliscono un’intensa relazione di prossimità con i nostri figli.
Ma non tutto va sempre come vogliamo e quindi per evitare conflitti o eventuali tensioni familiari è importante tenere in considerazione alcuni aspetti:
- Non delegare eccessivamente i nonni. La responsabilità finale è comunque dei genitori
- Definite correttamente i ruoli di ciascuno
- Rispettate i loro bisogni senza approfittare delle loro energie e del loro tempo. A volte non è semplice, però è fondamentale limitare le loro incombenze per non sovraccaricarli, non dimentichiamo che hanno già allevato i propri figli.
- La loro responsabilità non è di educare i nostri bambini, questo spetta ai genitori che dovranno fissare i limiti necessari
- Dobbiamo infine ricordare che la loro mentalità va comunque rispettata.