Le emozioni dei bambini che diventano tue
Gioia, Rabbia, Paura, Tristezza, Disgusto. Emozioni e personaggi raccontati mirabilmente in una pellicola Disney. Come ti rapporti con le emozioni dei bambini?
La scoperta delle emozioni
Le emozioni dei più piccoli sono una scoperta affascinante per mamma e papà. Si inizia con il dolore, che quando hai a casa un neonato credi sia la sua unica emozione possibile, dal momento che non fa che piangere.
Poi per fortuna una brava pediatra ti dice “guarda che il pianto è il suo unico modo di comunicare, quindi non è detto che stia provando dolore”. E allora affini l’udito e inizi a riconoscere le sue emozioni dal tipo di pianto: dolore, stanchezza, paura…
Ad un certo punto, e finalmente, arrivano i sorrisi e con loro le emozioni di benessere e gioia.
Da quel momento in poi le comunicazioni si semplificano ma occorrerà sempre la stessa attenzione nel decifrare il pianto dei neonati, per percepire tutte le loro emozioni, che spesso non riescono a verbalizzare perché sono nuove e difficili da gestire.
Ma l’emozione più grande di tutte riguarda mamma e papà: quella di scoprire che le loro emozioni sono anche le nostre, quella di imparare a gioire o soffrire perché i nostri bambini provano gioia o tristezza. Ed è una cosa bellissima e terrificante insieme che lascia sempre stupefatti.
Inside Out: una storia prima di tutto per mamma e papà
Ma torniamo alle emozioni dei bambini e facciamolo con un consiglio cinematografico: Inside Out.
Un film di animazione del 2015, della Disney-Pixar, un film che ha anche vinto l’Oscar come miglio film della sua categoria.
La storia è quella di una famiglia formata da mamma, papà e la loro bimba Riley. Ma i protagonisti non sono loro, al centro della storia ci sono le emozioni di Riley, tutte con forma umana: Gioia, Paura, Rabbia, Tristezza e Disgusto. Emozioni che vivono anche nelle teste della mamma e del papà e che di volta in volta governano come meglio possono le situazioni e le fasi della vita della piccola.
La pellicola insegna a mamma e papà che i figli non devono essere sempre e comunque felici e che anche tutte le altre emozioni hanno un ruolo fondamentale nella vita e nella crescita nostre e dei nostri bambini. Ho già detto troppo, però!
Buona visione!
Michela Calculli