La natura da sempre mette a disposizione dell’uomo elementi con proprietà curative. L’erboristeria studia questi elementi, i loro principi attivi e il campo di applicazione migliore. Tanti popoli ancora oggi si curano prevalentemente con piante officinali presenti nel loro territorio. Lo studio e la sperimentazione dell’effetto dei principi attivi estratti dalle piante sull’uomo per la cura di alcune patologie o disturbi si chiama fitoterapia.

Ai nostri bambini somministriamo farmaci sempre contro voglia, pensando giustamente che meno sostanze chimiche assumono meglio è per loro. Il medico fitoterapico spesso non fa altro che sostituire il farmaco tradizionale con un prodotto contenente l’equivalente naturale del principio attivo chimico.

LEGGI ANCHE: Cura neonatale: dall’igiene del bambino ala cura degli accessori 

È bene ricordare che molti farmaci di uso comune contengono al loro interno principi attivi sintetizzati provenienti dalle piante. La fitoterapia può essere spesso una buona alternativa alla medicina tradizionale in quanto si basano entrambi sullo studio dei principi attivi.

I prodotti naturali per la pelle del tuo bambino

In questo post trattiamo un problema che prima o dopo tutti i genitori dovranno affrontare in particolare nei primi mesi di vita. La delicatezza della pelle dei bambini, sappiamo infatti quanto questa sia soggetta ad attacchi esterni. Freddo, sole, vento, sudore, agenti patogeni e saponi sono solo alcuni dei possibili artefici di irritazioni arrossamenti ed eritemi.

Diventa importantissima la scelta dei prodotti giusti per la detersione e l’idratazione (anche degli adulti) visto la crescita di allergie e dermatiti negli ultimi anni.

Una buona abitudine (anche per quanto riguarda il cibo) è leggere sempre la composizione dei prodotti che acquistiamo evitando quelli con idrocarburi e derivati del petrolio che sono sostanze chimiche schiumogene e sgrassanti di utilizzo industriale.

È importante scegliere prodotti il più naturale possibile, senza vasellina o paraffina, e che siano protettivi, composti da estratti vegetali emollienti, rigeneranti, idratanti e acquistarli in erboristerie specializzate consultando i medici fitoterapici che vi lavorano.

I prodotti che fanno bene alla pelle dei nostri bambini devono contenere: la Malva, emolliente e lenitiva; il Karitè estratto rigenerante e nutriente, la Camomilla e l’Echinacea che sono ottimi antinfiammatori e hanno proprietà lenitive e cicatrizzanti. Per abrasioni superficiali o rossori importanti è molto adatta la Mimosa Tenui Flora che ha un forte potere cicatrizzante e analgesico.

Per prevenire l’eczema atopico, desquamazioni e dermatiti è consigliabile la Borragine con il suo alto contenuto di acido gamma-linolenico, un principio attivo presente anche nel latte materno. Gli amidi di Avena, Riso e Mais e le proteine estratte dal Grano hanno un’ottima capacità rinfrescante e trovandosi spesso in polvere sono ottime per tenere asciutta la pelle e limitare le irritazioni.

Queste piante sono molto utili per la cura e la protezione della pelle dei nostri bambini, è necessario però in caso di dubbi su allergie o intolleranze ad uno o più ingredienti presenti nei prodotti consultare il pediatra. L’erboristeria grazie alla continua ricerca riesce a trattare gran parte dei disturbi o patologie che possono affliggere i nostri piccoli. Oltre ai prodotti più generici per l’igiene, creme e cosmetici in genere, può diventare una buona abitudine, a fronte di una prescrizione del pediatra, chiedere se è disponibile un equivalente fitoterapico del farmaco in questione.

La fitoterapia è un modo per ridurre al minimo le assunzioni di prodotti chimici da parte dei nostri bambini, tu che consigli puoi darci? Commenta raccontandoci la tua esperienza.