Non ci rendiamo conto di quanto l’ordine sia importante sino a quando non abbiamo dei bambini. Il bebè arriva a casa e con lui anche il disordine. Perché?

Quando il nostro bimbo invade le nostre vite, lo fanno anche le sue cose. Questo e la mancanza di tempo aumentano le possibilità di creare molto più disordine. Per molte mamme questa situazione genera un certo malessere perché più si sforzano, più difficilmente riescono ad evitare la sensazione di avere tutto fuori posto. Capita anche a voi?

Avete la sensazione che tutto sia fuori posto?

Non ci rendiamo conto della quantità di cose che teniamo. Siate realiste e non aggrappatevi agli oggetti. Se avete difficoltà a buttare via, fate un primo passo: raccogliete in una cassa tutto ciò che non vi serve e riponete in una seconda oggetti poco funzionali.

Sono indispensabili per voi queste cose che sono sempre in mezzo?

A partire da questo momento il vostro tempo è prezioso, custodire cose che non si utilizzano e che accumulano solo polvere è un lusso che non potete permettervi.  Pensate sempre che la vostra casa debba essere il più funzionale possibile!

Vi sentite male a vivere nel disordine? Guardate la vostra casa e le diverse stanze, che emozione provate a vederla?

Se sono negative significa che dovete necessariamente cambiare qualcosa nella vostra vita. La vostra casa deve essere sempre il vostro rifugio, il luogo dove crescere i vostri bambini e anche se a volte le cose sono fuori posto non deve impedire che vi sentiate completamente a vostro agio.

Ecco alcune raccomandazioni di cui tener conto:

 

  • Non cercate di fare tutto in una sola volta. Stabilite un programma settimanale, iniziate dalle stanze della casa che vi creano maggior disagio vedere in disordine o da quella maggiormente vissuta come il salone. Prendete le casse e fate l’esercizio di riporci oggetti dal quale potere prescindere. Quando lo avete fatto tornate a riguardare la stanza e analizzate le sensazioni che provate. Se tutto ciò vi fa sorridere, potete passare a sistemare un altro spazio della casa.
  • Se i vostri mobili hanno una capienza limitata, verificate se gli spazi possano essere sistemati diversamente: scatole e ripiani sono soluzioni molto efficaci

    LEGGI ANCHE: I segreti per essere una mamma organizzata

  • Non scartate l’idea di cambiare posto ai mobili, eliminandone o regalandone alcuni sostituendoli con altri più funzionali.
  • Ora le cose del tuo bambino sono le più importanti e non staranno solo nella sua camera, pensa ad uno spazio specifico adatto alle sue necessità: uno spazio in cui possa muoversi e a cesti per i giochi alla sua portata ecc

 

Questa è la sfida che vi proponiamo oggi: fare ordine nella vostra vita per farvi sentire meglio e più serene