È sicuro farsi la manicure o un pedicure durante la gravidanza?

Sì, sia la manicure che il pedicure sono sicuri e non è necessario rinunciarvi durante la gravidanza. Curare le unghie e le dita di mani e piedi è un modo perfetto per coccolarsi, ed è anche un modo per alleviare lo stress.

Potresti preoccuparti delle sostanze chimiche presenti nei prodotti per la cura delle unghie. La verità è che le tue unghie ne assorbono una quantità trascurabile e difficilmente potrebbe avere un impatto sulla salute del bambino che hai in grembo.

Quello a cui occorre prestare attenzione è il fattore “igiene”: gli strumenti e i prodotti per unghie possono causare infezioni se non vengono sterilizzati e puliti a fondo. Questo può sicuramente mettere la madre e il bambino a rischio di contrarre infezioni batteriche, fungine o virali.

Il pedicure induce il travaglio?

C’è la convinzione che farsi un pedicure possa indurre il travaglio anche se non ci sono ricerche a supporto. Si pensa infatti che, come per la riflessologia, la stimolazione di alcuni punti di pressione nei piedi, può innescare contrazioni uterine.

Sebbene non ci siano studi per dimostrare che il pedicure possa indurre il travaglio, suggeriamo di dire all’estetista di non massaggiare i punti vicino alle caviglie, specialmente nelle ultime fasi della gravidanza.

Suggerimenti per la manicure sicura e la pedicure durante la gravidanza

Puoi farti mani e piedi a casa anche se farlo in un centro specializzato non è dannoso. Tuttavia è necessario  seguire alcune precauzioni, soprattutto quando si procede con la ricostruzione delle unghie:

  1. i prodotti chimici miscelati nell’aria possono causare nausea, la ventilazione aiuta a liberare i fumi chimici, se presenti, dalla stanza; verifica con il centro se ha finestre aperte e ventilazione adeguata.
  2. evita di mangiare o bere durante la manicure o pedicure: inn questo modo, eviti di ingerire sostanze chimiche dannose;
  3. devi sapere cosa viene utilizzato: i centri estetici utilizzano sostanze chimiche diverse come il toluene, l’acetone e la formaldeide che potrebbero essere dannose quando entrano in contatto diretto con la pelle;
  4. acquista un set tuo di strumenti per la cura di mani e piedi; anche se costoso, portarli con te ridurrà le possibilità di qualsiasi infezione;
  5. non fare le unghie e le dita dei piedi se hai la pelle danneggiata o ferita: i tagli alle mani o ai piedi potrebbero assorbire le infezioni nel corpo.

L’assorbimento di queste sostanze chimiche in piccole quantità è innocuo. Tuttavia, se si desidera eliminare qualsiasi rischio associato a trattamenti per unghie da centro estetico, è possibile provare alcuni semplici consigli per la cura delle mani e dei piedi a casa.

Manicure e pedicure a casa fai-da-te semplici che potresti provare a casa

Se hai gli strumenti e i prodotti necessari, puoi coccolarti a casa. Segui semplicemente questi semplici passaggi:

  1. Mescola  parti uguali di olio d’oliva e zucchero di canna.
  2. Prendine una manciata e massaggia le mani e le unghie (o gambe e piedi).
  3. Immergi i polpastrelli (o i piedi) in una vasca da bagno contenente acqua calda e alcune gocce di lavaggio del corpo.
  4. Togli dall’acqua calda e asciuga con la punta delle dita (o dei piedi).
  5. Applica la crema idratante preferita (o crema per ammorbidenti per cuticole) e massaggia le unghie.
  6. Usando un bastoncino per cuticole, spingi indietro la cuticola su ciascuna unghia (o unghia del piede).
  7. Lima le unghie e le unghie dei piedi nella  forma desiderata.
  8. Massaggia con lozione e asciuga ogni unghia.
  9. Lucidale con il tuo smalto preferito per unghie.

Durante la gravidanza, la tua routine di manicure e pedicure può essere più piacevole che mai se segui i consigli di sicurezza a casa. Tuttavia, se lavori in un centro estetico potresti essere esposto a determinati rischi.

Quali potrebbero essere i rischi di fare manicure e pedicure in gravidanza?

  • Sostanze chimiche: l’esposizione a sostanze chimiche quali toluene, acetone e formaldeide potrebbe essere tossica. La maggior parte dei prodotti per unghie, compresi smalti e smalti per unghie, contengono composti organici volatili (VOC) con potenti sostanze chimiche. Potrebbe capitare di ingerire accidentalmente queste sostanze chimiche.
  • Mancanza di ventilazione adeguata: i VOC evaporano se c’è una ventilazione adeguata. Ma la mancanza di aria ti esporrà ai fumi che potrebbero causare nausea e vomito.

Ti sarà utile conoscere le sostanze chimiche utilizzate nei saloni per unghie e gli effetti che probabilmente avranno su di te.

Esposizione a sostanze chimiche tossiche nei centri professionali per unghie

Di seguito è riportato l’elenco delle sostanze chimiche dannose utilizzate di frequente nei saloni professionali e i loro effetti,.Si noti che gli effetti a lungo termine possono verificarsi solo se si lavora in un salone da unghie ogni giorno per un lungo periodo, ma non accade se si visita il luogo solo occasionalmente

Sostanze chimiche Si trovano in  Sintomi Effetti a lungo termine
Toluene Smalto per unghie, colla per unghie Mal di testa, vertigini, eruzioni cutanee, irritazione al naso, occhi e gola Danno renale, danno epatico, perdita di gravidanza, difetti alla nascita
Dibutilftalato Smalto per unghie Capogiri, nausea, irritazione della pelle e degli occhi Difetti alla nascita
Formaldeide / glicole metilenico Smalto per unghie,  indurente per unghie Problemi di respirazione, eruzioni cutanee, respiro sibilante, irritazione agli occhi, al naso e alla gola Dermatiti e cancro
Metilmetacrilato (MMA) Unghie artificiali Oppressione toracica, problemi respiratori, mal di testa, irritazione agli occhi, al naso e alla gola Tossina riproduttiva, asma e perdita dell’olfatto
Acetone Solvente smalto per unghie Vertigini, irritazione della pelle, degli occhi e della gola
Acetonitrile Solvente per unghie Nausea, arrossamento del viso, irritazione occhi e gola Esaurimento e debolezza
Acido metacrilico Colla per ciglia e primer per unghie Ustioni della pelle, degli occhi, del naso e della gola  Dermatiti e danni ai reni
Butilacetato, isopropil acetato o etilacetato Smalto per unghie Mal di testa, vertigini, irritazione della pelle, degli occhi e della gola Dermatiti, irritazione agli occhi, alla pelle e alla gola

Per evitare questi rischi, vedi se puoi fare una pausa dal lavoro durante la gravidanza o seguire tutte le misure di sicurezza per evitare qualsiasi rischio per te o il tuo bambino.

Una manicure o pedicure occasionale non è solo innocua, ma anche piacevole: quindi, coccolati pure, mentre segui le misure di sicurezza che ti abbiamo indicato.

Hai altri suggerimenti da condividere?