Guida alla scelta del miglior massaggiagengive per neonati

Il vostro bambino sta cominciando a portarsi le mani alla bocca, mordicchiandole? È una chiara indicazione che sta cominciando la dentizione, che inizia in media intorno ai 6 mesi, ma può iniziare anche in qualsiasi momento tra i 3 e i 12 mesi.

Questo causa dolore e intorpidimento alle gengive. Per lenirlo, basta strofinare delicatamente un dito pulito lungo le gengive: così non solo allevierete il dolore, ma la vostra interazione diretta aiuterà a calmare il bambino.

I dentini da latte possono essere affilati, quindi una volta che spuntano i primi, potreste prendere in considerazione l’idea di passare a un massaggiagengive

Massaggiagengive neonato: a cosa serve 

Un massaggiagengive è un dispositivo atto a massaggiare le gengive. Realizzato in gomma, può essere mordicchiato e succhiato, di modo che il lattante possa calmarsi.

Ne esistono in commercio diversi, come quelli testurizzati, ovvero che presentano motivi in rilievo, o quelli refrigeranti, riempiti di acqua distillata, da poter mettere in frigo per qualche ora prima di darlo al bambino per un maggior sollievo alle gengive.

Quando usarlo

Potete fare usare il massaggiagengive al vostro bambino dai 2-3 mesi fino a quando non completa la dentizione. I primi dentini, infatti, cominciano a spingere sotto la gengiva già nei primi mesi di vita, rendendo la gengiva infiammata e dolorante, e il bambino irritato. 

Sebbene i tempi varino ampiamente, i bambini spesso iniziano a mettere i primi dentini intorno ai 6 mesi. I due denti anteriori inferiori (incisivi centrali inferiori) sono solitamente i primi a comparire, seguiti dai due denti anteriori superiori (incisivi centrali superiori).

Sintomi della dentizione

I classici segni e sintomi della dentizione sono:

  • Eccessiva produzione di saliva
  • Masticazione di qualsiasi oggetto capiti a tiro 
  • Irritabilità 
  • Gengive doloranti 
  • Lieve aumento della temperatura, ma niente febbre.

Leggi anche: Come aiutare l’uscita dei dentini quando arrivano tardi

Come scegliere il miglior massaggiagengive per il tuo neonato 

Per prima cosa, bisogna tenere in considerazione l’età del bambino: i massaggiagengive per un bimbo di 2-3 mesi avrà dimensioni più piccole rispetto a quelli per un bimbo più grande. 

L’impugnatura dev’essere semplice e intuitiva da portare alla bocca. Sceglietene poi uno colorato, che attiri la sua attenzione. Infine, ultimo ma non ultimo per importanza, controllate sempre che tutti i materiali siano a norma di legge. 

Altri tips utili per lenire il dolore alle gengive del tuo bambino 

  • Congelate la sua frutta preferita 

Scegliete la frutta adatta all’età del bambino e preparatela in base alle sue capacità di masticazione. In linea di massima: 

  • Purea di frutta (mela, banana, pesca): 4 – 6 mesi 
  • Cubetti o strisce di frutta: dai 6 mesi in su

La frutta congelata preparata può essere collocata all’interno di una retina di modo che il cibo non venga sparso e il bimbo possa nutrirsi in modo confortevole.  

  • Distraetelo dal dolore

Se il bambino non ha febbre alta o altri sintomi gravi, interagite con lui facendolo divertire con facce buffe, versi o sorrisi, questo può aiutarlo a calmarsi. 

Massaggiagengive Suavinex 

Il processo di dentizione è una tappa fastidiosa per il bambino.

Grazie all’abbinamento di diversi materiali e consistenze, i massaggiagengive Suavinex aiutano a calmare questa sensazione dolorosa alle gengive e, a seconda delle fasi di crescita dei bambini, sono stati studiati massaggiagengive evolutivi specifici per ogni fase.

Inoltre, le forme divertenti e i colori vivaci scelti, stimolano i sensi e la motricità dei più piccoli. 

Ve ne sono per tutte le esigenze: da quelli musicali a quelli educativi o refrigeranti, tutti interamente realizzati in silicone di grado alimentare, di modo che possa essere utilizzato senza pericoli. 

Fonti: