Vi ricordate la prima volta che avete… fatto qualcosa per la prima volta? Sembra banale, ma rispondere è più difficile di quanto si creda. Per i bambini invece è diverso: il Mondo è davvero una scoperta continua e le reazioni sono le più diverse. In comune, spesso e volentieri, c’è però un sorriso e un’emozione unica che i loro occhi trasmettono. È qui che si inserisce una nuova campagna di solidarietà: quest’anno Save the children Italia ha lanciato Illuminiamo il Futuro, un’importante iniziativa per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini che vivono in povertà in Italia. Save the Children vuole essere lì dove le condizioni di vita dei minori sono sempre più precarie: per questo ha deciso di creare i Punti Luce, centri in cui bambini e adolescenti tra i 6 e i 16 anni possono studiare, giocare, avere accesso ad attività educative e sportive altrimenti a loro precluse.

prima_volta_2

Spazi a misura di bambino che sorgono nelle aree più difficili e prive di servizi e che offrono attività gratuite a tutti i bambini grazie alla collaborazione di Organizzazioni già presenti sul territorio. I Punti Luce saranno il punto di riferimento per attivare la dote educativa: un piano individuale di supporto per fornire beni e servizi educativi a bambini in gravi e certificate condizioni di povertà. Questo sostegno potrà servire ad esempio per l’acquisto di libri, per le spese scolastiche, per il pagamento di un corso di musica o sportivo, per partecipare a un campo estivo, o per altre attività di contenuto educativo.

prima_volta

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di cliccare qui. Per il resto, vi invitiamo a vedere questo video tutto d’un fiato.