Quando siamo in attesa, uno dei momenti più belli ed emozionanti è quello in cui sentiamo l’impellente necessità di preparare il nido, che si traduce nel preparare la stanza per l’arrivo del bambino.
Cosa serve? Cosa scegliere? Di cosa abbiamo davvero bisogno nella cameretta che accoglierà il nostro piccolo?
In realtà non occorrono molti “pezzi”, bisogna solo pensare a quello che servirà a noi per essere comode durante poppate e cambi (anche e soprattutto di notte) e a quello che occorrerà al neonato.
Nel preparare la nursery, cioè la cameretta per i primi mesi fino a uno/due anni di età, ponetevi queste domande: davvero sono necessari tanti giochi e ninnoli? Cosa occorre realmente per stimolare i sensi e la crescita del bambino? Davvero occorre il famoso box? E il girello? E la sdraietta?
Come preparare la stanza per l’arrivo del bambino: l’essenziale
Al momento di preparare la stanza per l’arrivo del bambino il mio consiglio è di concentrarvi sui mobili che occorrono davvero per la prima fase di vita del vostro neonato: questo perché inevitabilmente il trascorrere del tempo aggiungerà tantissimi oggetti (per i quali poi stenterete a trovare un posto!).
Al primo posto, oltre al lettino/culla/cesta, importantissima una cassettiera con top fasciatoio (e vicino un cestino mangiapannolini): che sia di marchi blasonati o low-cost, l’importante è che il piano del fasciatoio sia solido e sicuro (e ricordate di non lasciare MAI soli i neonati sul fasciatoio!). Potrete personalizzare questo mobile con stickers, dipingerlo, appendere una ghirlanda luminosa…
Quante tutine e completini avrete? Taaaaanti! Allora vi occorre un piccolo armadio (o anche una seconda cassettiera, se volete pensare al baby armadio in un secondo momento). Un’idea carina per personalizzarla è cambiare i pomelli acquistando qualcosa di più adatto ai bambini, magari a forma di animale o anche semplicemente sostituendoli con pomelli colorati o a forma di sole, stella, ecc.
Passerete molto tempo ad allattare in poltrona (che sia ben comoda per voi, perchè potrà essere il vostro angolo allattamento), ma sarà anche utile per vegliare il piccolo in caso di malanni.
Un’idea carina è sicuramente un tappeto, magari di cotone morbido e imbottito, che scalderà l’atmosfera e sarà utile per i primi esperimenti del vostro bimbo, quando imparerà a girarsi sul fianco o a tirare su la testolina.
Per ora ci fermiamo: non vi consiglio altro, a parte qualche giochino (un sonaglio, un carillon) e magari una lucina – in materiale atossico – per la notte. Per il resto, avrete tanto, tanto tempo!