Le temperature si scaldano, la primavera è finalmente arrivata… e i nostri bambini (dai più piccoli ai più grandicelli) sono quasi elettrizzati, più vivaci del solito! Lo avete notato, vero?

La primavera è la stagione per eccellenza per stare all’ aria aperta e godere delle temperature miti, non ancora eccessivamente calde e con i raggi solari meno dannosi per la pelle dei bambini. Ricordate comunque già di portare sempre in borsa con voi una mini-taglia di protezione solare!

Ecco qualche idea per accogliere la primavera insieme ai vostri bambini.

  • Giardino o orto? Divertitevi a piantare qualcosa, anche solo sul vostro balcone di casa: che sia una piantina di insalata, di pomodorini o solo un fiorellino, l’importante è che lasciate provare ai vostri piccoli l’emozione di far crescere qualcosa. Un semino nella terra è un’operazione che anche un bimbo molto piccolo riesce a svolgere, ovviamente con il vostro aiuto!
  • Costruite una casetta per gli uccellini: una rondine non fa primavera dice il detto ma i bambini saranno contentissimi di collocare una casina di legno (fatta magari dal papà o dal nonno) per gli uccellini nell’albero del giardino, magari dipinta da loro! Con tempere atossiche divertitevi a colorare, anche con le mani!
  • Visitate una fattoria didattica: gli animali piacciono a tutti bambini e anche i vostri piccoli si emozioneranno vedere caprette, mucche e pony. Il gioco della fattoria è davvero in ogni casa, ma dal vivo… è diverso!
  • Fate un picnic all’aria aperta: una bella idea per passare una giornata in famiglia e godere dell’aria pulita e del clima mite primaverile. Basta organizzarsi con pietanze adatte a tutti e abbondanti bevande. (Link a scaldabiberon e altri prodotti suavinex)
  • Bolle di sapone! Piacciono a tutte le età e – ammettiamolo – piacciono anche a noi grandi! Farete foto stupende e i vostri bambini si divertiranno ad inseguirle e scoppiarle (ovviamente all’aria aperta!)
  • Raccogliete margherite: spesso quello che è più ovvio per noi rappresenta una scoperta meravigliosa per i nostri bambini.

E voi, che programmi avete per accogliere e vivere la primavera con i vostri bimbi?