I primi giorni a casa, dopo l’arrivo del vostro bambino, potreste sentirvi come su un ottovolante. Gli ormoni possono giocare brutti scherzi, ma se siete preparate tutto sarà più facile. La vostra dolce metà avrà un ruolo importante in questo momento, vedrete!

Questi sono giorni in cui l’ossitocina, l’ormone dell’amore, è  ancora in circolo e per un po’ di settimane il vostro unico pensiero sarà per il vostro bambino: non ne abbiate rimorso e vivete questo momento in serenità.

La cura del bambino nei primi giorni di vita

Alimentazione

È il momento dell’allattamento al seno: in ospedale avrete l’appoggio dei medici e delle infermiere che vi indicheranno il modo giusto per allattare il piccolo. Ascoltateli con attenzione e non demoralizzatevi se il piccolo non accetta subito il seno.

In questi giorni il vostro piccolo sporcherà il pannolino almeno 6 volte al giorno: tranquilli, sta solo abituandosi al latte!

Non dimenticare che il bimbo potrebbe aver bisogno di essere allattato anche di notte: eggià per lui ogni ora è buona per la poppata!

Occhio a rigurgiti e grida: se si verificano spesso, chiedete consiglio al pediatra di fiducia.

Igiene

Nei primi giorni non dimenticate che il bagnetto deve essere un momento di relax per il bambino e che non è essenziale farlo tutti i giorni. Utilizzare i prodotti adatti alla pelle del bambino e se notate arrossamento o irritazione della pelle consultatevi con il vostro pediatra

Il cordone ombelicale cadrà tra i 7 e i 20 giorni dopo la nascita. Se doveste avvertire cattivo odore, vedere liquido giallastro, se il vostro bambino ha la febbre lieve o se la zona ombelicale è  gonfia e rossa, consultate il pediatra.

E non dimenticate di fare una passeggiata con il vostro bambino, non appena si può fare: è ora di portarlo a conoscere il mondo!