I problemi della pelle  a volte possono creare molte preoccupazioni, soprattutto quando si parla della pelle dei bambini. In realtà la maggior parte delle malattie della pelle si verifica senza complicazioni ma dal momento che per i genitori hanno sempre bisogno di qualche rassicurazione in più, vi elenchiamo qui i problemi legati alla pelle che più comunemente colpiscono i bambini.

Dermatite atopica

Sicuramente avete sentito parlare di dermatite atopica, dal momento che è abbastanza comune. È prodotta da un’alterazione dei lipidi che agiscono normalmente come una barriera sulla pelle e che nel caso della dermatite la lasciano esposta alle aggressioni. Alcuni dei suoi sintomi sono:

  • arrossamento della pelle
  • pelle molto secca
  • prurito
  • eruzioni cutanee.

È importante evitare di grattare la pelle colpita dalla dermatite, perché peggiora questo potrebbe causare un’espansione delle aree malate. Per questo motivo di solito si consiglia di tenere le unghie del bambino corte. Altre raccomandazioni sono: bagni con prodotti specifici; asciugare la pelle senza sfregare e idratarla. Se l’epidemia è molto grave o il prurito molto intenso, visitate il pediatra che vi indicherà il trattamento appropriato.

Eruzione cutanee  da pannolino

La dermatite da pannolino è caratterizzata da arrossamento e gonfiore della pelle nelle zone che vengono a contatto con il pannolino. Inoltre, il bambino piange spesso per il fastidio della pelle irritata. È causato dall’umidità del pannolino e il contatto con le feci e l’urina può peggiorare la situazione, causando una candidosi. Di solito si consiglia di pulire con acqua e sapone, evitare salviettine umidificate, fare molta attenzione durante l’asciugatura e l’uso di creme all’ossido di zinco, anche se è sempre meglio andare dal pediatra per fare una valutazione.

Acne neonatale

È abbastanza simile all’acne degli adulti anche nelle sue cause. Di origine ormonale, non ha bisogno di trattamento. Come arriva, va via dopo un po’ di tempo. Armatevi dunque di un po’ di pazienza.

Sudamina

La sudamina è causata da un’ostruzione delle ghiandole sudoripare. Appare sul viso, sul collo e sulla parte superiore del corpo dei bambini sotto forma di puntini biancastri o rossi. Di solito non provoca disagio o necessita di cure. Si raccomanda di evitare che i bambini sudino eccessivamente, di evitare il calore, di mantenere la pelle pulita e asciutta e di far loro indossare vestiti di cotone, per facilitare la traspirazione.

Crosta da latte

La crosta da latte appare nella zona della testa sotto forma di scaglie. Nei casi più gravi può raggiungere le sopracciglia, le guance e persino le pieghe delle braccia e delle gambe. Anche se è abbastanza appariscente, non provoca disagio nei bambini. Si consiglia di lavare i capelli ogni giorno e, per eliminare le croste, idratare la pelle.

Come abbiamo detto, non è un problema di salute, ma se persiste è consigliabile consultare il pediatra.

Avete riscontrato qualcuno di questi problemi di pelle nei vostri ? Come lo avete trattato?