Avete scoperto di essere incinte e adesso sapete anche il sesso del vostro bambino. Aspettatevi l’inevitabile e a volte terribile domanda: “Avete già scelto il nome?”

I più fortunati e tradizionalisti lo sanno da sempre: il nome di un famigliare a loro caro. Fatto. È semplice, no?

Per chi invece brancola nel buio ecco un susseguirsi di acquisto di “Libri dei Nomi” che danno anche la spiegazione etimologica, ricerche online, richieste di consigli ad amici o semplicemente tentativi di cogliere i nomi dei bimbi al supermercato con le mamme e i papà, in attesa della tanto agognata ispirazione. Poi mettersi d’accordo con il partner è un’avventura tutta diversa.

Volete sapere quali sono i nomi più diffusi in Italia in questi anni? Così potete decidere se seguire i trend o invece differenziarvi e scegliere un nome particolare e non troppo diffuso.

I nomi più diffusi in Italia per le bambine

Gli ultimi dati Istat ci dicono che per le femmine il nome più frequente tra i nuovi nati è Sofia, seguito da Giulia, Aurora, Emma, Giorgia, Martina, Chiara, Sara, Alice e infine Gaia. Difficile immaginare che chiamare la propria bambina Francesca o Maria sia fuori dagli schemi ma è così ☺.

Curiosità per la Top 3: Sofia significa “saggezza”, Giulia deriva dal latino Iulius, che era il nome gentilizio di una antica famiglia romana e Aurora deriva dal nome latino una divinità solare e ha quindi il significato di “luminosa, splendente”.

I nomi più diffusi in Italia per i bambini

Per quanto riguarda i maschietti ci sono meno “novità”. Al primo posto Francesco, seguito da Alessandro, Andrea, Lorenzo, Mattia, Matteo, Gabriele, Leonardo. Riccardo e Tommaso. Decisamente più tradizionalisti i genitori dei maschietti anche se i grandi classici Marco e Luca non compaiono tra i primi dieci!

Curiosità per la Top 3: Francesco significa “appartenente ai Franchi” o semplicemente “francese”, Alessandro è un nome molto antico e significa “protettore degli uomini” e Andrea deriva dal greco e vuol dire “forza, virilità”.

Finalmente avete scelto?
Beh se volete sapere quanti bambini hanno lo stesso nome, qui un link al sito dell’Istat che vi può dire quali sono i più diffusi tra gli oltre 60 mila nomi diversi scelti dai genitori in un determinato anno. Siete proprio sicuri?

 

Voi come avete fatto a scegliere il nome del vostro bambino? È stata una scelta facile o “sofferta”?