Care mamme e cari papà, continua la nostra rubrica delle ricettine golose: per voi oggi abbiamo un’altra speciale ricetta dedicata ai vostri bambini e creata per noi da uno chef d’eccezione, Miralda Colombo!

Miralda Colombo è una giornalista e autrice del blog Il cucchiaino di Alice, mamma di Alice, Lea e Edo. Dalle esperienza di questo food blog, Miralda ha realizzato i libri Il cucchiaino,La forchettina e il più recente Facciamo Merenda (tutti i libri di Miralda sono editi da Gallucci), un agile manuale per mamme e papà che vogliono realizzare deliziosi e fantasiosi spuntini per i loro piccoli.

Miralda ha pensato ad una speciale ricetta per i bambini realizzata con il robot da cucina Link di Suavinex: il cous cous del pulcino.

Il cous cous del pulcino

E’ quasi Pasqua e una primavera giallo acceso entra nel piatto del piccolo di casa. Il pulcino di cous cous gioca in un prato verde punteggiato di pois color del sole. La ricetta è molto semplice, da adattare ai mesi del vostro bambino: per i primi assaggi frullate mais, piselli e patate, sbollentate la lattuga prima di ridurla a passata (eventualmente aggiungendo un cucchiaio di ricotta), mentre per i bebè dai 9 mesi in poi provate a proporre il tuorlo sodo sbriciolato, le patate, il mais e i piselli semplicemente schiacciati o a pezzetti.

Potete sostituire il cous cous con della tempestina o del riso baby: in questo caso dovrete procedere alla cottura con il brodo e poi scolare il tutto.

Infine pronti a disegnare nel piatto: di sicuro sarà una pappa da favola!

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

 

Ingredienti  (per un bebè di 9 mesi)

30-40 g di cous cous

brodo vegetale (preparato con verdure di stagione, come lattuga, patata, carota, zucchina, piselli etc..)

20 g di mais cotto

ua decina di piselli freschi o surgelati bolliti

1 uovo

20 g di ricotta

1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Chick cous cous for Easter 03032015-IMG_4001

Versate il cous cous in una tazzina, aggiungete un cucchiaino di olio e sgranatelo a forchetta. Bagnatelo quindi con del brodo vegetale bollente, in maniera che venga coperto (ve ne occorrerà un mestolo scarso). Lasciate riposare per una decina di minuti, mescolate un paio di volte: il liquido deve venire del tutto assorbito e il cous cous ammorbidirsi. Se risultasse ancora duro e del tutto asciutto aggiungete un paio di cucchiai di brodo.

Riscaldate dell’acqua in un pentolino e quando bolle mettete a cuocere l’uovo: per un tuorlo sodo ci vorranno 7 minuti. Appena trascorso questo tempo freddate l’uovo sotto acqua corrente, quindi eliminate il guscio e l’albume e appoggiate il tuorlo da parte.

Chick cous cous for Easter 03032015-IMG_4001

Via col piatto. Arricchite il cous con qualche chicco di mais e la patata a tocchetti piccoli piccoli, riempite quindi la formina prescelta (pulcino ma anche coniglietto o semplicemente un tondo ovale simil uovo pasquale): posizionate il pulcino al centro, con il tuorlo sbriciolato formate codina e ala. Ora il prato: foglie di insalatina, chicchi di mais e piselli.

Infine le nuvole: a mano libera date forma al cielo. Se avete cotto la lattuga potete frullarla con la ricotta e qualche cubetto di patata bollita e usare poi per delle nuvole verde prato.

Servite: che sopresa nel piatto!