Coinvolgere i bambini nella preparazione dei loro biscotti preferiti non solo sarà un divertimento ma ti darà l’opportunità di insegnare loro l’importanza del cibo. Oggi vi proponiamo un’altra delle nostre ricettine golose: questa volta però parliamo di dolci!
La dieta di ognuno di noi e dei bambini in particolare ha bisogno di essere equilibrata e quindi non vietate i dolci ma fate in modo che il loro consumo sia equilibrato e che questi non contengano troppi zuccheri, grassi “cattivi” e conservanti. Farli in casa, quando il tempo lo consente è sempre la soluzione migliore, in questo modo potrai dare la precedenza a ingredienti di cui conosci la provenienza, magari biologici e sani.
I biscottini arcobaleno sono semplici e veloci da fare, adatti a tutti.
Ingredienti
- 500 g di farina
- 110 g di burro o olio d’oliva (in questo caso il sapore sarà più deciso)
- 100 g di zucchero di canna
- 3 uova
- bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- qualche cucchiaio di latte (se necessario)
- Per l’arcobaleno: codette di zucchero colorato
Preparazione
Mettete la farina, il lievito, lo zucchero e le uova in una ciotola capiente insieme al burro ammorbidito (o all’olio). Lavorate l’impasto insieme ai bambini amalgamando tutto in modo che si formi una palla di pasta omogenea.
Stendete la pasta con uno spessore di circa 3-4 millimetri, tagliatela per formare i biscotti. Potete utilizzare delle formine oppure il classico bicchiere per dare la forma ai biscotti.
Fatevi aiutare dai bambini a decorare i biscotti con le codette di zucchero colorato. In alternativa potete aggiungere anche pezzetti cioccolato, granella di nocciola, ciliegine candite o uvette.
Infornate a 180° per 10-15 minuti finché non diventano dorati. Lasciate raffreddare e date il via alla merenda.
CONSIGLI DI ALIMENTAZIONE: Quando acquistate dolci e biscotti al supermercato fate attenzione a leggere bene le etichette. È molto importante limitare l’assunzione di grassi “cattivi” quindi cercate di evitare i prodotti che tra la lista degli ingredienti riportano la dicitura generica “grasso vegetale”. Sotto questa frase spesso si nasconde l’olio di palma che con il suo elevato contenuto di grassi saturi non fa bene alla salute né dei grandi né dei bambini e in più la sua produzione crea danni all’ambiente!