Un alimentazione adeguata è alla base di una vita sana e questo vale per tutti, adulti e bambini.

Parte fondamentale di una buona dieta sono sicuramente le verdure, meglio se biologiche e di stagione.

Molti bimbi non amano mangiare le verdure e nemmeno bere molto durante il giorno: un modo per risolvere entrambe queste situazioni è un buon minestrone, gustoso e salutare che unisce verdure ricche di fibre e vitamine e il brodo che da energia e idrata i nostri bambini. Ecco dunque un’altra delle nostre ricettine golose!

Se avete poco tempo e un minestrone vi sembra una ricetta troppo complicata da realizzare, provate utilizzando il robot multifunzione Link di Suavinexcon un unico prodotto potete cucinare a vapore, tritare e anche conservare sottovuoto!

Ingredienti

2 patate

100 gr di fagioli

2 pomodori

2 carote

100 gr di piselli

1 costa di sedano

100 gr di bietola

1 cipolla

prezzemolo aglio olio sale q.b.

Preparazione

Come prima cosa pelate le patate e le carote, lavatele e tagliatele a dadini, lavate, pelate i pomodori e tagliateli in pezzettini. Lo stesso fatelo con la costa di sedano ricordando di togliere prima tutti i filamenti. Lavate la bietola e togliete il gambo (se piace può essere lasciato), poi con le mani riducete il tutto in piccoli pezzi. Successivamente tritate finemente al coltello il prezzemolo – e se volete anche l’aglio pelato – e teneteli da parte.

In una pentola molto alta e capiente mettete a scaldare un filo d’olio d’oliva evo, appena caldo aggiungete la cipolla che avrete precedentemente mondato e tagliato grossolanamente. Fate soffriggere la cipolla fino a quando non risulti trasparente e l’olio non abbia preso un bel colore giallo, a questo punto unite i piselli sgranati e i fagioli assieme a tutte le verdure preparate in precedenza. Aumentate la fiamma e a fuco vivace insaporite con l’aglio e il prezzemolo facendo cuocere per 4-5 minuti.

È importante in questa fase mescolare costantemente per evitare che le verdure si attacchino al fondo: una volta pronte versate nella pentola sempre mescolando abbondante acqua (mezzo litro circa per persona), in modo che l’acqua copra tutte le nostre verdure. Salate e, una volta raggiunto il bollore, fate cuocere per 40-45 minuti a fuoco basso ricordando che più tempo verrà fatto bollire più buono sarà il minestrone.

Una volta terminata la cottura il minestrone è pronto: potete aggiungere una volta impiattato a seconda del gusto, olio d’oliva evo a crudo, parmigiano grattugiato.

Per i bimbi molto piccoli potete scegliere di frullare le verdure, così sarà più semplice da mangiare.

Nel minestrone al temine del tempo indicato è possibile cuocere se si desidera pasta di piccola misura oppure riso: scegliete quella con la forma preferita dal vostro bimbo, in commercio ne esistono tantissime! Questo piatto è buono per l’inverno ma anche negli altri periodi dell’anno è facile e veloce, potete quindi aggiungere a vostro piacimento altre verdure a seconda della stagionalità e del periodo in cui lo preparate.