Sesta settimana di gravidanza: a che punto siamo

È iniziata la sesta settimana di gravidanza. Se fino a qualche giorno fa forse nemmeno avvertivi la sensazione di custodire una nuova vita nel ventre, ora la realtà inizia a prendere decisamente più forma. 

Leggi i nostri articoli sulla gravidanza

Sesta settimana di gravidanza: : i sintomi

La sesta settimana di gravidanza è il momento in cui una buona parte delle future mamme inizia ad avvertire i primi sintomi. I sintomi che possono comparire nella sesta settimana di gravidanza sono svariati, e possono essere:

Un forte senso di nausea

Stanchezza

Spesso appare la sensazione di non avere più energie. Non cercare di contrastare la sensazione, piuttosto accoglila.

Aumento dell’appetito

Alcune donne hanno una fame insolita e manifestano la volontà di mangiare certi cibi in particolare, anche cibi che fino a questo momento, magari, non sono nemmeno mai piaciuti!

Piccole perdite di sangue

Dovute alle variazioni ormonali. Se però le perdite risultano abbondanti e dall’odore sgradevole, contatta il ginecologo.

Sensibilità agli odori

Ci sono alcuni odori che potrebbero risultare stranamente fastidiosi. Molte donne non sopportano più l’odore del caffè, che diventa per loro nauseabondo da un giorno all’altro.

Mal di testa

Alcune donne, è proprio grazie a questi segnali che si accorgono di essere in dolce attesa. Non c’è motivo di preoccuparsi se si avvertono certe sensazioni, ma per ogni dubbio è bene rivolgersi al ginecologo. Chiedere il parere di un esperto, anche se potrà creare qualche imbarazzo in qualche futura mamma, è anche il migliore dei modi per togliersi qualche cruccio e vivere in serenità l’inizio di questa avventura tanto speciale.

Sintomi di natura emotiva

Altri sintomi possono essere di natura emotiva: stai attraversando un momento speciale, accogli appieno tutte le sensazioni che comporta, anche quelle negative. Potrebbe essere che tu ti senta più fragile, che i dubbi sul futuro ti tormentino, che l’apprensione per un’eventuale perdita del bambino ti facciano vivere in maniera poco serena il momento. Non sei sola, capita quasi a tutte di fare qualche pensiero negativo. Ma se la negatività inizia a prendere il sopravvento sulla serenità, parlane con il ginecologo o qualcuno di fiducia. E prova a capire se è solo un momento o se hai bisogno di iniziare a guardare le cose da una diversa prospettiva.

Ci sono anche donne che non avvertono nessuno di questi segnali. C’è da preoccuparsi? Ancora una volta, la risposta è no. Assolutamente. Ogni gravidanza è unica e speciale a modo suo. Più spesso, però, in realtà qualcuno di questi sintomi compare, ma non viene ricondotto all’inizio di una gravidanza.

Il corpo della madre durante la sesta settimana di gravidanza

Ma perché si iniziano ad avvertire questi sintomi? 

I sintomi della sesta settimana di gravidanza non sono nient’altro che un modo che il nostro organismo utilizza per dirci che il corpo è pronto ad ospitare una nuova vita. E che i suoi compiti iniziano a diversificarsi in funzione di ciò. Durante la gravidanza il corpo della donna si trasforma. Addirittura alcuni organi si spostano di parecchi centimetri, per poi tornare alla loro posizione pre-gravidanza dopo il parto. Questo lungo percorso di cambiamento anche fisico inizia proprio da qui. Non c’è solo una pancia che cresce, che è il cambiamento più evidente. A partire dalla sesta settimana, infatti, potresti iniziare a notare questi cambiamenti:

Seno gonfio e più sensibile

è una delle sensazioni che più accomuna le donne alla sesta settimana di gravidanza. Una colorazione bluastra sul seno è dovuta alla congestione delle vene. Il colore dei capezzoli, inoltre, potrebbe scurirsi. Potrebbero presto rendersi utili reggiseni di una taglia più grande: per l’aumentato volume, ma anche per evitare quella spiacevole sensazione di compressione che potrebbe verificarsi.

Tensione e gonfiore al ventre, 

che potrebbe comparire in maniera più marcata soprattutto se si è alla seconda gravidanza, nella quale il pancino inizia a spuntare prima. Più spesso, invece, nelle donne alla prima gravidanza il pancino inizia a spuntare solo verso il secondo o il terzo mese.

Deglutizione aumentata

Alcune donne, infatti, si ritrovano a produrre molta più saliva. È una condizione frequente che solitamente si risolve nel giro di qualche settimana.

Bisogno di urinare più spesso

Questa necessità è dovuta sia al maggiore lavoro dei reni sia alla pressione maggiore esercitata dall’utero sulla vescica. È un bisogno che diventerà sempre più frequente nei nove mesi di gravidanza e si presenterà al massimo alla fine del viaggio, quando il bimbo che porti nel pancione peserà parecchio sulla vescica.

Ora che hai capito che una piccola vita sta crescendo dentro di te, devi prendertene più possibile cura. 

La regola primaria è: niente strapazzi

Giornate sfiancanti, impegni senza sosta, viaggi lunghi e faticosi dovranno lasciare il posto a uno stile di vita più rilassato. E se non sarai tu a fermarti, il corpo lo farà per te: la proverbiale stanchezza delle prime settimane serve proprio a farti rallentare. È come se il tuo piccolo ti dicesse già: “Rallenta, ora devi occuparti anche di me!”. Per lo stesso motivo, bisogna rinunciare subito ad alcool e sigarette. Entrambi questi stravizi potrebbero causare seri danni al tuo bambino, anche se assunti in piccole quantità. È indispensabile dunque rinunciarvi fin da subito.

Una vita scandita da ritmi regolari, un buon sonno e alimentazione sana, ricca di frutta, verdura e tanta acqua è tutto quello che ci vuole per iniziare la gravidanza con il piede giusto. 

In queste settimane, se la nausea ha fatto capolino nella tua vita, potresti perdere peso. Non c’è da preoccuparsi. L’importante è sempre mantenere una corretta alimentazione, che includa tutti i nutrienti necessari: carboidrati, proteine, frutta, verdura e acqua. Entro il terzo mese, solitamente, le nausee spariscono. Avrai tutto il tempo per recuperare le forze e mettere su peso.

Consigli per affrontare la sesta settimana di gravidanza

Qualche piccolo consiglio per far fronte al periodo: porta con te sempre qualche snack. Servirà per riempire lo stomaco quando la fame improvvisa si farà sentire.

Scegli sempre snack sani, possibilmente secchi se soffri di nausee e magari sia dolci che salati. Non potrai mai sapere quale voglia ti coglierà all’improvviso! Se oltre alle nausee ti ritrovi a rimettere, tieni sempre qualche sacchetto alla portata. E se ti succede di rimettere in pubblico, non te ne vergognare: è una condizione frequentissima.

Attenzione anche alle visite mediche. Che tu debba andare dal dentista o che tu abbia prenotato qualche esame diagnostico, che magari prevede l’utilizzo di raggi X, ricordati sempre di informare il medico o il radiologo. Il fatto che tu sia solo all’inizio della gravidanza e che l’embrione sia ancora minuscolo non significa che la situazione possa essere presa sotto gamba.

Il feto durante la sesta settimana di gravidanza

Alla sesta settimana di gravidanza il piccolo, che è ancora un embrione, somiglia più o meno a un girino ma i cambiamenti diventano via via sempre più evidenti e il piccolo inizia ad essere persino misurabile attraverso un’ecografia.

La sua lunghezza è di circa 4/6 millimetri! Al momento ha una grande testa – con due occhietti neri neri – dove si iniziano a intravedere le orecchie, e un corpicino piccolo piccolo. E iniziano a intravedersi delle piccole sporgenze in corrispondenza delle future braccia e gambe. Con tanto di dita! Durante la sesta settimana inizia a formarsi un primo abbozzo di placenta e il cordone ombelicale continua ad allungarsi.

La colonna vertebrale va a creare una specie di piccola coda: niente paura, scomparirà quando il feto si sarà ingrossato a sufficienza. Ma la trasformazione è quotidiana, e i cambiamenti velocissimi. 

Attraverso un’ecografia vaginale il ginecologo può iniziare persino a misurare il suo battito cardiaco, che è quasi il doppio rispetto a quello della mamma. Ma pensa che il suo cuore è grosso circa come un seme di papavero! E incredibilmente anche gli organi, nonostante le sue ridottissime dimensioni, stanno già iniziando a formarsi. Durante questa incredibile settimana di trasformazioni cominceranno anche a formarsi la mascella, il mento e le guance.

A sei settimane di gravidanza quel minuscolo girino che è dentro al tuo ventre inizia già anche a fare i primi movimenti. Ma saranno così lenti che non riuscirai in nessun modo a percepirli. Per le capriole nel pancione, anche nel cuore della notte, c’è tempo!

Fonti: