Il sonno del nostro bambino è uno degli argomenti che ci preoccupano maggiormente quando finalmente torniamo a casa. Probabilmente la preoccupazione è data dall’enorme pressione sociale che ruota intorno a questo tema, quando in realtà tutto è molto più semplice.
LEGGI ANCHE: Svezzamento: cosa c’è da sapere
Ti raccontiamo sei cose importanti che devi sapere sul sonno del tuo bimbo nei suoi primi mesi di vita:
- Il neonato ha bisogno di dormire molto (tra le 16 e 18 ore circa) per cui non è percepita la differenza tra giorno e notte
- Il suo sonno si divide principalmente in due fasi: profondo e REM anche se non necessariamente in quest’ordine. Tra i 4 e i 6 mesi i suoi ritmi si regolarizzeranno.
- Se hai scelto l’allattamento al seno devi sapere che il latte contiene melatonina, l’ormone preposto alla regolazione del sonno; ciò significa che l’allattamento aiuterà il tuo piccolo a normalizzare i suoi ritmi biologici.
- Per favorire l’acquisizione dei suoi ritmi consigliamo di introdurre nel corso della giornata alcuni momenti routinari come il rituale del bagnetto prima di andare a dormire la sera, facendo sì che si addormenti senza luce notturna e con la luce dolce del giorno
- Il neonato con un mese di vita deve nutrirsi spesso durante la notte ed è inevitabile che si svegli.
- Se il tuo bimbo assume latte materno ricorda che di notte si produce la prolattina, ormone che stimola la produzione di latte, La stimolazione del seno di notte è essenziale per garantirne una produzione adeguata.
È normale quindi che il primo mese sia piuttosto complesso per i genitori per mancanza di sonno, per cui, cara mamma, è meglio che approfitti per riposare quando il tuo bimbo sta dormendo.
Come è stato il vostro primo mese come genitori?