Ho scoperto la montagna da una decina d’anni, e di anni ne ho 37. Fra qualche giorno partirò per una lunga vacanza in montagna con i miei bambini e vi racconto cosa faremo, ma con una premessa.

Montagna e vacanza estiva?

Lo confesso, nei primi 28 anni della mia vita non ho mai considerato la montagna come una destinazione per le vacanze estive. Per me vacanza significava: costume da bagno, mare, sabbia e quasi sempre Romagna (destinazione a me molto cara).

LEGGI ANCHE: La prima estate al mare con il bebè

Poi ho conosciuto un ragazzo che amava la montagna, pur essendo un ragazzo di città. L’amava talmente tanto che la nostra prima vacanza insieme la pianificai io per fargli una sorpresa, andammo in Val Maira (un posto magico che avevo visto in un film: Il vento fa il suo giro). Mentre ero lì che prenotavo la casa vacanza, mi domandavo: ma cosa faremo tutti qui giorni sui monti? Non ci annoieremo? Bella la vista, ma come organizzeremo le giornate?

Inutile dire che fu una vacanza meravigliosa. In quei giorni ho imparato tantissime cose su piante e fiori, ho ossigenato bene il corpo e la mente, ho camminato lungo sentieri stupendi e ho mangiato molto molto bene. Conquistata! Dal ragazzo, che poi è mio marito, e dalla montagna.

E i bambini?

La mia seconda, lunghissima, vacanza in montagna, l’ho fatta in Alta Valsusa (sempre in Piemonte). Ero all’ultimo mese della mia prima gravidanza e ci andai con i miei genitori, anche loro fino a quel momento totalmente mare addicted. Anche loro, come me, scoprirono che la montagna innanzitutto elimina il disagio del caldo e delle zanzare, vero tormento dell’estate. E poi passeggiate, borghi e fortezze. Per non parlare dell’enogastronomia!

Un paio d’anni dopo la prima vacanza con il nostro bambino: una sorpresa, soprattutto per me.

Appena arrivati nelle Valli di Lanzo il nostro primogenito, che aveva poco meno di due anni, si placò. L’aria di montagna fece la magia e ci ritrovammo un bimbo calmo, con un grande appetito ed estremamente curioso di tutto quello che lo circondava: gli alberi, le pietre, i corsi d’acqua, le mucche al pascolo, i campanili dei piccoli borghi, tutto per lui era una scoperta. E non avere caldo rendeva tutto più piacevole.

Attività da fare in montagna con i bambini

Le località di montagna sono ormai totalmente family friendly, a partire dai sentieri. Esistono dei percorsi adatti a tutte le età per regalarsi una giornata in cammino tutti insieme. E poi provate a portare i vostri piccoli in seggiovia o in cabinovia, sarà un continuo “guarda guarda!”.

E ancora:

  • giornate all’insegna dello sport con parchi avventura o corsi di vario genere, come quelli di mountain bike;
  • tour storico-culturali negli antichi borghi abitati da secoli, nei forti che vedevano i confini spostarsi di battaglia in battaglia (parlo soprattutto delle nostre Alpi);
  • sagre e e rievocazioni storiche a combinare enogastronomia, divertimento e (perché no?) apprendimento sul campo.

Un ultimo, importantissimo motivo per cui dovreste valutare una vacanza i montagna con i  vostri bambini è l’aria pulita, un grandissimo dono soprattutto per i bimbi che soffrono di problemi respiratori e vivono tutto l’inverno in città.

Vi ho convinti?