Al corso preparto non ve lo diranno e nemmeno il vostro dottore ve ne parlerà, ma anche se nessuno ve lo ha mai detto, la vita di una coppia dopo l’arrivo di un bambino è messa a dura prova.

Il tempo, infatti, dopo la nascita di un figlio, non è più tempo per noi. Ma tempo per lui.
Per i suoi pianti e i suoi sorrisi, per le sue necessità e le sue voglie. Tempo di gioia certo, ma anche di grandi responsabilità.

Non si dorme, non si mangia e non si fa più l’amore liberi come prima. Siamo vittime (felici) di un piccolo, adorabile e assolutamente indispensabile mostriciattolo in miniatura che ci tiranneggia.

Non abbiate paura di confidare al vostro uomo come vi sentite. Ma fatelo senza urlare. Ditelo con dolcezza che vi sentite sole, stanche, abbandonate. Che avete paura, che non vi sentite più donne. E ricordatevi che nessuno è perfetto, di certo lui non lo è, ma (pure se è difficile crederlo) non lo siamo nemmeno noi.

Pensate che in fondo anche per la vostra dolce metà è dura. Ora viene al secondo posto. Alcuni uomini ci impiegano un po’ a crescere e a diventare, davvero, padri.

Ricordatevi cos’è che vi ha fatto innamorare e decidere di avere un figlio insieme e cercate ancora nei suoi occhi il tempo che fu e trasformatelo insieme nel tempo che sarà.

Cercate ancora riparo nell’incavo del suo collo. Non disperate di ritrovare quel conforto che solo lui sapeva darvi. Lasciatevi abbracciare quando la notte sembra troppo nera per essere affrontata da sola.

Non arrendetevi, quindi, ai giorni sempre uguali senza gioia e amore, non fatelo. Cercate di trovare un paio d’ore solo per voi, per uscire a cena, per fare ancora l’amore, per chiacchierare e, soprattutto, per ridere di cuore.

Non credete a chi vi dice che tutto va a rotoli dopo la nascita di un figlio, non è vero. E se proprio vi sentite in un vicolo cieco, chiedete aiuto. Non c’è niente di male nell’ammettere di aver bisogno.

Amatevi, di quell’amore lieve che sempre, o quasi, fa sorridere delle avversità.

E ricordatevi che avete il diritto di amarvi con tenerezza ogni giorno, per tutti i giorni a venire.

Superate le difficoltà iniziali, potreste tornare ad essere felici come coppia. Felici davvero.

E per la felicità, si sa, bisogna avere coraggio.  Ma voi, c’è forse qualcosa che non potete affrontare dopo la nascita di vostro figlio?