Parliamoci chiaro: se avete un neonato in casa, probabilmente l’emozione grande per il primo Natale del vostro bimbo sarà più quella di genitori, nonni e affini che del diretto interessato.

Il futuro, lasciatevelo confessare da una mamma-di-cinquenne, vi riserva canti, recite, letterine a Babbo Natale, qualche lacrima di commozione e bicchieri di latte e biscotti lasciati sotto l’Albero.

Ma ora che avete un neonato in casa, come è possibile renderlo partecipe dell’atmosfera Natalizia? Si può! Magari con qualche accorgimento, ma anche il vostro baby può vivere il Natale, a sua maniera, ovviamente.

Luci e colori

I piccolissimi sono attratti da luci e colori, ormai lo sapete e a dirla tutta lo sono sempre, al di là del Natale. Perché allora non pensare al colore natalizio per eccellenza, il rosso, ed abbondare con le decorazioni in questo colore? Lasciate nello scatolone oro e argento e anche i glitter (che se finiscono in bocca non sono proprio il massimo…) e quest’anno dedicatevi al rosso.

Una curiosità sul rosso: sapete perché è uno dei colori preferiti dai bambini? Il rosso è il colore più vibrante e stimolante dello spettro luminoso, eccitando maggiormente il nervo ottico rispetto ad altri colori. È il primo colore che notiamo, che ci attira (non a caso semafori e segnali stradali includono il rosso) e che suscita sensazioni vitali, affettive ed emotive.

Luci, lucine e LED

Volete proprio fare la foto di rito con il vostro bebè contornato da una fila di lucine di Natale? Io non sono molto a favore: considerate il rischio elettrico sempre prima di darle in mano al bimbo, sopra. Inutile inoltre dire di acquistare sempre prodotti con il marchio CE.

Piuttosto vi consiglio di acquistare delle luci per decorare la casa, anche le più moderne al neon e con forme a stella o alberello, e di lasciare il vostro piccolo osservarle (ma senza toccare!).

Albero & Co

Simboli del Natale per eccellenza, la discriminante se fare il solito albero e presepe dipende dalla risposta ad una sola domanda: il vostro bimbo gattona?

Se non lo fa ancora, sbizzarritevi: decorate albero e presepe rendendolo partecipe, tenendolo in braccio mentre papà appende le palline oppure mostrandogli le decorazioni.

Se gattona, non dovete rinunciare a albero e presepe, ma sicuramente potete sbizzarrirvi a idearne uno alternativo. Su Pinterest in particolare basta ricercare “albero di Natale da muro” per ispirarvi e rimanere tutti al sicuro.

E poi… let’s dance!

I neonati amano la musica e la musica fa bene ai piccoli (e anche a noi): perché allora non diffondete nella vostra casa le note dei brani più famosi ed allegri di Natale? Su queste dolci e allegre note, vi auguro con tutto il cuore di stringervi in un abbraccio a tre e di vivere il primo Natale del vostro bambino in gioia e serenità.