Benvenute mamme, all’argomento che dividerà la famiglia: per le nonne i neonati hanno sempre freddo, per noi forse meno…

Passati i primissimi giorni di vita, il neonato comincia a termoregolare anche se spesso notate piedini e manine freddi: allora avete l’impressione che abbiano freddo, vero?

LEGGI ANCHE: Autunno: l’abbigliamento ideale per il tuo bambino

Bene, ad un lungo corso preparto che ho frequentato, la puericultrice ci spiegò come capire se un neonato ha freddo:  infilate una mano nello scollo della maglietta e toccate il petto, se la temperatura corporea è come la vostra, il bimbo sta benissimo.

Un altro importantissimo aspetto da considerare quando vestiamo i neonati nella stagione fredda è che ci basiamo quasi sempre sulla nostra sensazione termica, quando invece non teniamo in considerazione che i nostri piccoli sono quasi sempre in una carrozzina o in una culletta, quindi coperti ulteriormente da una copertina o un sacco per passeggino/culla, spesso in piuma d’oca.

Vestite sempre i vostri bimbi a strati, anche in inverno, cercando di utilizzare sempre tessuti traspiranti e quanto più possibile naturali.

Partendo dallo strato più interno: un body in cotone a manica corta (o anche lunga), di ottima qualità proprio perché è quello che rimarrà a diretto contatto con la delicatissima pelle del neonato per tutto il giorno, una t-shirt a maniche lunghe, una felpina con cappuccio o un cardigan con zip o abbottonato, dei pantaloni morbidi (o calzamaglie e gonnina, se volete dare questo vezzo alle vostre piccole neonate). Ovviamente calzini morbidi, ma caldi. Le scarpine sono un vezzo, a voi la scelta, ma magari in inverno possono costituire quello strato in più che contribuisce a riscaldare le fredde estremità.

Scegliete con cura il capospalla: il mio consiglio è di rinunciare ai “tutoni” se utilizzate il sacco per il passeggino (immaginate il caldo con un doppio strato di piuma d’oca, o poliestere che esso sia?) ed optare per un giubbino corto o al massimo tipo cappottino.

Se frequentate anche in inverno luoghi chiusi e riscaldati come centri commerciali, supermercati o ludoteche, ricordate sempre di aprire il sacco e anche sbottonare il giaccone sempre, così come ricordate di togliere eventuali cappellini/sciarpe/guantini.

A proposito degli accessori: i beanie in doppio strato di cotone sono ideali per i primi freddi, lasciamo la lana (che spesso dà prurito anche a noi, figuriamoci ai nostri piccoli!) per i freddi più intensi. Abbandonerei sciarpine e colli alti per i primissimi mesi: personalmente fino agli 8 mesi non sapevo neanche che collo avesse la mia bambina! Basta semplicemente il collo del giubbino ben chiuso…

Dal punto di vista dello stile: osate! Divertitevi con i colori, con le stampe, abbandonate il grigio ed il nero per quando saranno più grandi ed abbracciate la gioia di vivere dei vostri tesori più grandi con tutti i colori che amate di più!