La meditazione è di moda! Non a caso, questa antica tecnica è stata introdotta nella vita quotidiana per i suoi numerosi vantaggi. Ci aiuta a combattere e superare il ritmo frenetico che la società ci impone e ci permette di riconnetterci con la nostra parte interiore per farci sentire meglio. La meditazione naturalmente è anche indicata con la gravidanza, in cui la connessione corpo-mente è molto più presente.

Una mente sana, rilassata e serena contribuisce al corretto sviluppo del bambino: per questo la meditazione in gravidanza gioca un ruolo molto importante per la salute della donna e soprattutto del bambino.

Di cosa abbiamo bisogno per iniziare a meditare?

Si può iniziare dedicando un paio di minuti al giorno per noi stesse, senza pensare ad altro e concentrandoci sulla respirazione. Si potrebbe anche andare da un professionista del campo ma, se decidiamo di iniziare da sole, dobbiamo essere coerenti e dedicare del tempo ogni giorno, non ci sono scuse!

Innanzitutto bisogna trovare un posto dove si può meditare in casa, un posto comodo per sedersi con un buon supporto per la schiena. Assicuriamoci che in quel momento nessuno ci dia fastidio, stacchiamo il telefono. Tutto può aspettare.

Prepariamo la camera prescelta con quello che ci fa sentire bene, un aiuto può essere una selezione di brani di musica rilassante o degli oli essenziali profumati.

Quando si chiudono gli occhi, concentriamoci sulla respirazione, inspiriamo profondamente e prestiamo attenzione a come il nostro corpo inizia ad allentare la tensione, come i muscoli si rilassano e iniziamo a respirare lentamente.

Liberiamo la mente. Questo può essere difficile. Ma bisogna provare a mettere da parte i pensieri che ci passano per la testa. Vi sembra di non riuscirci? Concentratevi sulla musica e sulla respirazione: liberare la mente è l’obiettivo da raggiungere. Godetevi l’attimo senza pensare all’orologio, inizialmente sarà solo per pochi minuti, con il tempo la pratica diventerà più naturale, senza rendercene conto, ottenendo effetti molto positivi sulla mente e sul corpo.

Con questi minuti di meditazione quotidiana è possibile ottenere effetti favolosi come ridurre la tensione muscolare, alleviare le preoccupazioni e lo stress, migliorare il nostro battito cardiaco, la respirazione, concentrarci sulle nostre emozioni positive, e tante altre.  Ma soprattutto ci da il modo per connetterci con il nostro bambino sentire il proprio corpo e rilassarsi.

 

Hai provato la meditazione?

Come ha migliorato la vostra giornata?