Miralda Colombo è una giornalista e autrice del blog Il cucchiaino di Alice, mamma di Alice, Lea e Edo. Dalle esperienza di questo food blog, Miralda ha realizzato i libri Il cucchiaino,La forchettina e il più recente Facciamo Merenda (tutti i libri di Miralda sono editi da Gallucci), un agile manuale per mamme e papà che vogliono realizzare deliziosi  e fantasiosi spuntini per i loro piccoli.

Miralda ha pensato per queste feste ad una speciale ricetta per i bambini dai 9 mesi in su realizzata con il robot da cucina Link di Suavinex: gli omini di mela col manto di neve.

LEGGI ANCHE: Le ricettine golose di Suavinex

Gli omini di mela col manto di neve


Omini su letto bianco 05

Perché non concedere al piccolo di casa un dolcetto per festeggiare le feste? Prepariamolo con ingredienti adatti a lui, non serve molto: di base tante mele e yogurt bianco come la neve. Aggiungiamoci del succo di mele al 100%, senza zuccheri aggiunti e qualche cucchiaio di farina, mescoliamo con amore e inforniamo. Ne verranno fuori tanti pupazzi piccoli, da mordicchiare a manina libera, morbidi morbidi.

Potete modificare la ricetta utilizzando delle pere al posto delle mele e mescolando farine diverse (integrale, farro, kamut…).

Ingredienti (per un paio di omini)

40 g di farina 00

20 g di fecola

20 g di farina integrale

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 mele renetta o golden

1 cucchiaio di olio di oliva delicato

2 cucchiai di succo di mela 100%

un pizzico di cannella

1 tuorlo

1 vasetto di yogurt naturale

Procedimento

Sbattete il tuorlo col cucchiaio di olio, aggiungete il succo di mela e tre cucchiai di yogurt. Sbucciate una mela, lavate l’altra ed eliminate il torsolo interno. Grattugiate la mela sbucciata e aggiungetela all’impasto. Mescolate, profumate con un pizzico di cannella e unite da ultimo il lievito.

Riempite un paio di stampini e cuocete a 175° per una ventina di minuti. Insieme ai tortini, mettete in forno la seconda mela: appoggiatela su carta da forno e bagnatela con un goccio di succo di mela, si cuocerà in una trentina di minuti.

Quando la mela è pronta, ricavate la polpa, schiacciatela a forchetta o frullatela con il robot da cucina Link di Suavinex per renderla più omogenea. Sul piatto disponete lo yogurt a cerchi concentrici, aggiungete la purea di mela e il tortino nel mezzo. Spolverate con poca cannella e servite.