Ho partorito da poco meno di due mesi. Ovviamente non ho ancora ritrovato del tutto la mia forma preparto. Con un po’ di fatica riesco a mettermi i jeans che indossavo un annetto fa, ma non mi sento ancora del tutto a posto. E come me, tante altre mamme sentono questa esigenza.
Mi sono domandata cosa posso fare per me stessa, considerando che sono in pieno puerperio e quindi il piccolo prende quasi la totalità del mio tempo e non è possibile prendersi delle pause troppo lunghe da lui (e nemmeno mi piacerebbe molto).

Indoor

Avete presente gli attrezzi da palestra in casa? Ecco. Se siete metodiche, precise e rispettate gli impegni presi con voi stesse, questa potrebbe essere un’idea. Cyclette, tapis roulant e addominali (quelli magari non subito soprattuto se avete partorito con il cesareo) tra una poppata e l’altra, tra un cambio di pannolino e l’altro. Si potrebbe tentare di organizzare un piano di allenamento graduale che ci aiuti a bruciare un po’ di calorie e a recuperare anche il tono muscolare, in questo caso parlo proprio della mia esperienza visto che sono stata messa a riposo per due mesi prima del parto.

All’aperto

Andiamo incontro alla bella stagione, magari siamo ancora in maternità e dunque abbiamo del tempo a disposizione per uscire tutti i giorni. Perché non pensare a delle lunghe passeggiate con il neonato al seguito? In fascia o nel passegino, possiamo approfittare delle belle giornate per camminare a ritmo sostenuto e nel frattempo cullare il piccolo.

Alimentazione

Per me questo è il “buco nero”. Mi era capitato con il primo figlio e dunque sto cercando di evitarlo con il secondo. Mi feci talmente prendere dal nuovo arrivo che mi mancavano tempo e voglia di cucinare. E allora il cibo d’asporto diventò un alleato. Ma quello è un alleato infido, che non fa affatto bene a forma e salute. L’unico rimedio è organizzarsi, essere meticolosi. Pianificare i pasti settimanali, semplificare al massimo le preparazioni ed essere pronti con frigo e dispensa pieni per tempo. Altrimenti il rischio è quello di ingrassare anche dopo il parto.