Viviamo nell’era di Instagram. Lo usiamo per mettere un filtro alla realtà, mettendo in evidenza ciò che si guarda e nascondendo ciò che non ci piace. E così sembra che siamo più felici.

LEGGI ANCHE: Decalogo delle mamme felici: Informati

In maternità, consapevolmente o anche inconsapevolmente, anche noi mamme siamo solite aggiungere dei filtri alla realtà che ci circonda: questo solitamente è un atteggiamento legato al nostro “sesto senso” o, per meglio dire, al nostro “radar di mamma”.

E anche se ci costa ammetterlo, il nostro “radar” spesso ci fa innescare il pilota automatico su quello che ci accade ogni giorno: dal momento in cui lasciamo il nostro bambino all’asilo, quando lo vediamo correre nel parco o quando aspettiamo nervosamente il nostro turno nella sala d’attesa del medico.

Così, quando incontriamo un’altra mamma che ha uno modo diverso di essere genitore rispetto a noi, il nostro pregiudizio ci fa diventare subito sospettose: guardiamo l’altra mamma sotto una luce diversa, poco chiara, esattamente come se impostassimo un filtro scuro su Instagram, come un Sutro o addirittura un bianco e nero come un Willow.

Al contrario, se l’altra mamma ha il nostro stesso atteggiamento e se le nostre idee sono simili, allora il nostro giudizio su di lei sarà più simile ad un bel filtro chiaro e luminoso come un Sierra o un bel Valencia.

Care mamme, noi de Il Club delle mamme felici crediamo che una maternità debba essere #senzafiltri!  Viviamo aggrappate ai nostri pregiudizi perché ci fanno sentire più sicure. Essere madre risveglia in noi tante paure che non avevamo mai avuto prima e che in qualche modo ci rendono vulnerabili. E così a volte guardiamo alle altre mamme con sospetto e invece di sentirci amiche e solidali, ci sentiamo a volte nemiche e in contrasto.

Così ci perdiamo i dettagli delle altre mamme,  i dettagli che contano veramente: abbiate il coraggio di vivere una maternità #senzafiltri, riscoprite il senso dell’essere #autenticamentemamma! Senza pregiudizi scoprirete di non essere sole ma di avere tante “colleghe di maternità” che possono darvi una mano e aiutarvi ad essere felici!

 

Marian Garcia

Autrice del blog Boticaria García

Dra. In Farmacia e Nutrizionista

Volete conoscere il nostro Decalogo delle Mamme Felici? Ecco cosa vi siete persi:

1. Informati

3. Fa ciò che ti senti

4. Tappati le orecchie

5. Non avere troppe aspettative