Congratulazioni! Dopo 9 mesi di attesa hai il tuo bambino tra le braccia.

I primi momenti dopo il parto possono essere un po’ confusi, forse le sensazioni che stai vivendo sono diverse da quanto immaginavi. Hai appena compiuto un’impresa epica, grandiosa, che però ha alcune conseguenze temporanee ed è importante che tu sia informata su ciò che ti aspetta.

Cosa può accadere al tuo fisico?

  • Stanchezza. Dopo il parto sarai esausta, ma il tuo corpo in realtà resterà vigile perché è necessario prendersi cura di un neonato ora. I giorni successivi saranno ugualmente travolgenti perché il tuo bambino richiederà un’attenzione continua.
  • Montata lattea. Come sai dopo i primi momenti in cui il tuo seno produrrà colostro, dal secondo o terzo giorno inizierà la montata lattea e il colostro si trasformerà in latte. Non ti spaventare, i tuoi seni diventeranno turgidi, congestionati, caldi e spesso dolenti.
  • Punti.  Le lacerazioni o l’episiotomia sono molto comuni, sarà difficoltoso e fastidioso muoversi a causa dei punti di sutura. Non disperare, solitamente si riassorbono velocemente e starai molto meglio. Se hai fatto un cesareo il disagio sarà maggiore, segui i consigli della tua ostetrica e chiedi aiuto ai tuoi cari se ne senti il bisogno.
  • Sanguinamento vaginale, o lochiazione. Si manifesta nel periodo immediatamente dopo il parto e può durare per diverse settimane, si tratta di un processo fisiologico con cui il corpo espelle i resti di placenta e altri tessuti che si formano nell’utero durante la gravidanza. Accade a tutte le donne (anche se la durata del fenomeno è soggettiva) sia dopo un parto per via vaginale che con cesareo. Nei primi giorni il sanguinamento vaginale sarà di colore rosso, molto simile ad un flusso mestruale, ma più abbondante, dopo qualche giorno il sanguinamento diventa più lieve e può proseguire fino ai 10-14 giorni dal parto, poi diminuirà gradualmente nelle settimane successive. È possibile condurre una normale igiene, fare la doccia tutti i giorni, ma è meglio evitare i bagni, per non incorrere in infezioni.
    Emorroidi. Per migliorare la situazione è possibile lavarsi con acqua fredda o usare unguenti specifici, consulta il medico e l’ostetrica.
    Costipazione. Dopo il parto, il tuo intestino potrebbe faticare a trovare la sua regolarità. Bevi molto e mangia molte fibre e passeggia con il tuo bambino, ti aiuterà.

Emotivamente cosa può succedere?

Tra sbalzi ormonali, stanchezza e, talvolta, una mancanza di sostegno o eventuali complicazioni con l’allattamento al seno, potresti provare una moltitudine di emozioni difficili da spiegare.

Siamo abituate a vedere maternità perfette, dove tutto è felicità e gioia mentre tutto ciò che è difficile non viene sottolineato o mostrato. Talvolta però la realtà è più dura di ciò che ci eravamo immaginate. I primi giorni sono difficili: un neonato ha bisogno di moltissima attenzione, quindi la stanchezza è il primo ostacolo da superare.

A ciò si aggiunge che il nostro fisico non è al 100%, quindi è assolutamente normale sentirsi sopraffatte o tristi. Ma tranquilla! Sono situazioni normali che si possono superare con il sostegno di chi abbiamo vicino, il partner, la famiglia e gli amici, confidatevi con loro in questi momenti, sembrerà tutto più facile da affrontare e non ti sentirai così sola.

Chiedi aiuto, vedrai che chi ti ama sarà felice di darti una mano. Cerca il sostegno di altre madri, state vivendo un momento speciale contemporaneamente, sarà facile creare un legame con loro, sentirti capita sarà un toccasana.

Non farti troppi scrupoli, il primo obiettivo è il benessere del tuo bambino. Da questo momento dovrai prendere molte decisioni, alcune saranno più corrette di altre, ma tutte saranno prese con le migliori intenzioni, quindi fatti guidare dall’istinto e cerca di goderti questo momento speciale della vita.

Com’è stato per voi il post-parto? Qualche “sorpresa” che non vi aspettavate? Come l’avete affrontata?