In questi giorni stiamo terminando di pianificare le nostre vacanze estive. Quando partiamo con i bambini scegliamo con cura la destinazione e come viaggiare, sempre molto timorosi di ciò che potrebbe succedere. Anche se quando ci spostiamo con tutta la famiglia è meglio lasciare poche cose al caso, non dobbiamo comunque escludere a priori località vacanziere diverse dal solito.
LEGGI ANCHE: Vacanze in montagna con i bambini
Viaggiare in altri paesi, per esempio, permetterà ai nostri figli, anche se piccoli, di entrare in contatto con nuove realtà, di sviluppare una maggior tolleranza verso la multiculturalità e di potenziare la propria immaginazione.
Per far sì che questo tipo di vacanza possa rivelarsi una sfida possibile, ti diamo 5 consigli:
- Stipula una polizza assicurativa di viaggio. Con i bambini è sempre meglio prevenire che curare.
- Se hai in programma di visitare una città assicurati che la struttura dove alloggerai non sia troppo distante dal centro o dalle zone che desideri visitare. Nel caso non fosse possibile, cerca il mezzo di trasporto più comodo per tutta la famiglia, devi sempre pensare che i bambini saranno esausti.
- Se ti dedichi alla visita della città pianificala con cura, prevedendo attività e tempi di inattività riservati al gioco. Inoltre è importante non trascorrere giornate troppo lunghe per evitare che i bambini si stanchino eccessivamente.
- Scegli destinazioni che contemplino aree di intrattenimento per i più piccoli come parchi o ristoranti adatti anche a loro. Qualsiasi novità sarà ben accolta però, se sei preparata, tutto sarà molto più semplice.
- Fai attenzione all’alimentazione. Alcuni paesi hanno una cultura gastronomica molto diversa dalla nostra. In questi casi sempre meglio andare sul sicuro, fatta eccezione che il tuo bimbo sia molto piccolo e che tu lo allatti al seno o utilizzando il biberon.
A questo punti non ci resta che augurarti delle bellissime vacanze!