Per quanto si legga o ci si confronti con altre donne non siamo mai pronte a sufficienza per essere madri. La trasformazione totale, il cambiamento ormonale e altri fattori renderanno difficili i primi giorni, anche se non certo insuperabili. È una questione di approccio, di supporto e di aver ben chiare le priorità
Ecco 5 consigli molto semplici ma efficaci di cui tenere conto per non essere colte di sorpresa in questo particolare periodo della tua vita.
1. Il pianto del tuo bambino
Può essere che il tuo neonato sia un angioletto però in generale i bambini piangono anche se molte madri non te lo dicono. L’importante è sapere ciò che bisogna fare in questi primi momenti. Se il tuo bimbo piange stagli vicino, non metterlo in culla, sicuramente piangerà di più. E’ stato con te nove mesi e vorrà continuare a farlo.
2. Allattamento al seno
Se allatterai il tuo bambino ricordati che la montata lattea è dirompente e che il tuo seno aumenterà e potrebbe indurirsi o farti male. Non dimenticare che si dovrebbe allattare il piccolo a richiesta e se noti che ha difficoltà ad afferrare il capezzolo perché l’areola è molto tesa, fai un piccolo messaggio in questa zona. È importante inoltre che durante la tua gravidanza tu abbia individuato un gruppo di sostegno all’allattamento con quale condividere i tuoi dubbi .
3. I dolori
Se hai necessità di analgesici, prendili. Durante l’allattamento ci sono medicinali che puoi assumere senza problemi.
LEGGI ANCHE: Cara mamma, chiedi aiuto
4. Mancanza di sonno e stanchezza
L’arrivo di un bebè è un autentico tsunami per cui la cosa migliore è adattarsi ai suoi orari e alle sue esigenze sin dai primi giorni. Cerca di riposare quando lui dorme, riposati quando puoi, è qualcosa che si dice sempre e che le madri tendono ad ignorare. Non sentirti in colpa e cerca di approfittare di brevi sonni riparatori durante il giorno.
5. Chiedi aiuto
Se ti stai occupando del tuo bambino sarà impossibile fare ordine in casa, arrenditi all’evidenza e durante la gravidanza programma le tue giornate affidandoti a qualcuno che ti possa dare una mano con le pulizie e con la spesa di casa. Tralasciare queste attività ti permetterà di concentrarti sul tuo bambino e approfittare del poco tempo disponibile per riposarti e ritagliare spazi solo per te .
E tu vuoi raccontarci come ti sei organizzata nei primi giorni post parto?