Ora che il vostro piccolo è nato, care mamme, avete più chiara l’idea che la maternità non vi ha soltanto portato un piccolo esserino da tenere in braccio: vi aspetta un cambiamento radicale nella vostra vita e siete solo all’inizio!

Il vostro bambino è sicuramente la cosa più bella che vi poteva capitare in tutta la vostra vita, il dono più grande. Ma siamo sincere: a volte ci vuole una forza quasi titanica per superare la giornata tra pianti pannolini e preoccupazioni. Nessuna esagerazione: quel tenero frugoletto avrà bisogno di dosi extra di energia, vedrete!

A volte i messaggi che vi arrivano dal resto del mondo, dalla pubblicità alla società, vi dicono che potete farcela da sole, che siete “Grandi!”. Care mamme, non siete supereroi, non potete sempre farcela da sole, ma questo non è un problema!

Il nostro consiglio di oggi è: Chiedete aiuto! La maternità oggi può essere estenuante: la vostra famiglia, i vostri amici, anche i vostri colleghi di lavoro o i vostri vicini sono lì per aiutarvi. Non sentitevi le peggiori delle madri, ma delegate serenamente quando non siete in grado di far tutto da sole. Chiedere aiuto è necessario e molto saggio. Se vi lascerete aiutare, arriverete a fine giornata con sufficienti forza per dedicare i vostri sorrisi al vostro bambino!

Vuoi conoscere il nostro Decalogo delle Mamme Felici? Ecco cosa ti sei perso:

1. Informati

2. Non avere pregiudizi

3. Fa ciò che ti senti

4. Tappati le orecchie

5. Non avere troppe aspettative

6. Circondati di altre mamme

7. Fermati un attimo!

8. Prenditi cura di te!