Come essere genitori senza dimenticare di essere una coppia
Molte coppie si rendono conto di aver concentrato così tanto il loro amore e la loro attenzione sul loro bambino che si sono perse l’un l’altra lungo la strada. È necessario quindi ricordarsi che prima di essere stati genitori eravate una coppia e anche se le dinamiche sono cambiate è necessario non dare per scontato il partner.
È normale per un bambino occupare così tanto spazio in una coppia, fino al punto di dimenticare sé stessi? È possibile ritrovarsi come coppia dopo aver messo tutte le nostre energie a disposizione del benessere di nostro figlio?
Ecco alcuni suggerimenti per voi!
Una nuova realtà
Passare da due componenti della famiglia a tre è un grande sconvolgimento. Una nuova realtà che richiede a tutti una grande capacità di adattamento, una buona dose di tolleranza, tanta buona volontà … e amore!
Prima di tutto, c’è la nuova routine da integrare, un quotidiano molto più complesso di quanto avevamo immaginato! Poi c’è la stanchezza delle notti insonni che fa sì che piuttosto che sperare in una notte d’amore con il nostro partner fantastichiamo su 7 ore ininterrotte di sonno!
Senza contare che, per le donne, ci sono gli ormoni sono spesso entrano in gioco riducendo il nostro desiderio senza che noi abbiamo molto controllo sulla situazione! E questo per non parlare di tutti i cambiamenti che il nostro corpo ha subito e che incidono tanto sulla nostra sicurezza personale quanto sul nostro compagno che deve confrontarsi con il nostro calo di autostima…
E infine c’è questo piccolo essere che ci affascina infinitamente e intorno al quale ruotano tutte le azioni e le conversazioni con il nostro compagno.
I papà di oggi, che oggi hanno il piacere stare molto di più con i propri bambini, contribuiscono anche alla distanza della coppia a modo loro. Stanno fuori casa tutto il giorno, ma quando tornano, giustamente, vogliono stare con i loro bimbi e goderseli. In più nel normale processo educativo, mamma e papà possono anche non essere d’accordo su tutto, e questo può causare disaccordi significativi all’interno della coppia.
Il supporto dell’entourage
È anche importante ricordare che la realtà odierna non offre a tutte le famiglie la possibilità di avere una rete di supporto vicino a casa quando necessario. Sia perché alcuni si sono trasferiti lontano dalla città o paese natale oppure perché i nostri genitori lavorano ancora e quindi non possiamo appoggiarci molto a loro per ritagliare qualche momento di coppia.
Inoltre a volte non si ha nemmeno il tempo di indugiare in qualche attività per se stessi, figurarsi trovare il tempo per allontanarsi dal bimbo in due! Ciò significa che dopo un po’, finiamo per vivere in un mondo che è quasi interamente focalizzato sui bisogni del bambino. Ci rendiamo conto che ci amiamo ancora, ma constatiamo, sfortunatamente, che la coppia non è quella che era.
Cosa fare? Ecco i punti chiave:
- Tempo. Prendetevi un momento, una volta che i bambini sono addormentati – anche per 15 o 30 minuti – per sedervi insieme. Per chiacchierare su qualcosa o limitarti a leggere o guardare la TV insieme, vicini. Questo può sembrare banale, ma questa vicinanza fisica aiuta molto le coppie a “connettersi” l’un l’altro.
- Sorridi. Sdrammatizza la tua vita quotidiana: imparando a ridere insieme alle sorprese della vita familiare e accettando che non hai il controllo su certe cose, vivrai con meno stress della quotidianità.
- Esci in coppia! Se un weekend d’amore non è realistico, è sicuramente possibile programmare una cena informale al ristorante o un caffè – più facile organizzare quando il bimbo è un pochino più grande ma non è impossibile. Il bimbo sta già andando all’asilo? Un giorno programmate di portarlo insieme e poi fermatevi mezz’ora a passeggiare insieme nel parco!
- Ricordati delle tue passioni! Imparando a trovare tempo per te stesso, ricollegandoti con le tue passioni, ti sentirai meglio con te stesso e ti allontanerai lentamente dalla tua costante preoccupazione per i bisogni del tuo bambino. Questo avrà un impatto positivo anche sulla tua relazione!
- Parlate. Cerca di parlare quando aumenta la tua insoddisfazione verso il tuo compagno. Invitalo a fare lo stesso e ascoltarlo … La comunicazione è sempre il miglior alleato per avvicinarsi.