Biscotti riso soffiato e gocce di cioccolato
Facciamo merenda? Certo! È uno dei momenti della giornata più amati dai bambini, una sorta di coccola al rientro dall’asilo o scuola, tanto più se li coinvolgiamo nella preparazione dei biscotti da inzuppare nel latte o nella cioccolata calda.
La parte più divertente della ricetta? Stendere col mattarello e versare tanti fiocchi di riso, candidi come la neve, che fanno crunch crunch sotto i denti. E per i più golosi? Niente paura, le gocce di cioccolata mettono tutti d’accordo. Dopotutto un cookie tira l’altro!
Ingredienti (per una ventina di biscotti)
250 g di farina 00
150 g di farina di riso
1 uovo e 1 tuorlo
90 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di vaniglia
un pizzico di bicarbonato o lievito
riso soffiato senza zucchero
gocce di cioccolato fondente
Come si fa
Mescola il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, aggiungi quindi le uova, amalgamandole per bene. Passa al setaccio le farine con il bicarbonato e la vaniglia e uniscile al composto fino ad ottenere una palla morbida. Avvolgi l’impasto in carta da forno e metti a riposare in frigo per una mezz’oretta.
Riprendi l’impasto e stendilo col mattarello, versa sulla superficie le gocce di cioccolato e il riso soffiato e ripassa il mattarello delicatamente incorporando entrambi al composto.
Ritaglia i biscotti, appoggiali su carta da forno e cuoci a 175° per 10-15 minuti circa.
Ricetta di Miralda Colombo
Miralda Colombo è una giornalista e autrice del blog Il cucchiaino di Alice, mamma di Alice, Lea e Edo. Dalle esperienza di questo food blog, Miralda ha realizzato i libri Il cucchiaino,La forchettina e il più recente Facciamo Merenda (tutti i libri di Miralda sono editi da Gallucci), un agile manuale per mamme e papà che vogliono realizzare deliziosi e fantasiosi spuntini per i loro piccoli.