Come fare omogeneizzati di frutta a casa: 4 ricette facili

Preparare la pappa per il proprio bambino richiede fantasia, impegno e tempo. Anzi, quest’ultimo nemmeno tanto: per preparare dei buonissimi omogeneizzati di frutta in realtà occorrono pochi minuti. Basta procurarsi dei frutti maturi, pochi strumenti che tutti hanno in casa e il gioco è fatto! Così sarete sicure di somministrare ai vostri piccoli una merenda genuina e sana. 

Ma come fare gli omogeneizzati in casa? Che tipo di frutta occorre? E quale strumentazione? Ecco la nostra guida veloce con quattro ricette semplici e deliziose, che piaceranno di sicuro al vostro bambino. 

Come fare omogeneizzati di frutta?

Innanzitutto, tenete presente l’età del vostro piccolo: lo svezzamento comincia di solito intorno al sesto mese di vita, quindi all’inizio abbiate cura di tritare bene ogni pezzo di frutta, ottenendo una purea densa. Man mano che cresce, potrete giocare con le consistenze, lasciando qualche pezzetto di frutta.  

Inoltre, se volete rendere più nutriente l’omogeneizzato, potete aggiungere grassi o proteine sane, sotto forma di latte materno, latte artificiale o yogurt intero, diluendo sempre con un po’ d’acqua.

Come fare gli omogeneizzati a casa, ecco cosa ti serve!

Gli strumenti necessari per preparare gli omogeneizzati fatti in casa sono: un frullatore (anche a immersione va bene), un coltello per tritare o ridurre in tocchetti la frutta, un cucchiaio, delle ciotole, una vaschetta per i creare i cubetti di ghiaccio, dei sacchetti di plastica per la conservazione in freezer. 

come-fare-gli-omogeneizzati-a-casa-suavinex

Omogeneizzati di frutta a casa, 4 ricette facili e veloci!

Ecco i nostri suggerimenti per quattro ricette facili e veloci. 

Omogeneizzato all’avocado

Procuratevi un avocado fresco e maturo e del succo di limone, se prevedete di conservarlo. Se è molto maturo, potete anche ridurlo in purea con una forchetta. Sbucciatelo e poi schiacciatelo bene, unendovi il succo di limone. È un modo perfetto per introdurre nelle dieta del vostro piccolo un alimento a bassa allergenicità e ricco di grassi sani. 

Omogeneizzato al kiwi

Con un sapore pungente, questa purea è ottima per i bambini che sembrano amare i sapori decisi. Dovrete assicurarvi di scegliere un kiwi molto maturo e dolce e assaggiarlo prima di fare la purea per assicurarvi che non sia troppo acido. Se vi sembra aspro, potete unire una banana o una mela. Nel frullatore, unite tagliati a tocchetti tutti gli ingredienti, frullate e allungate con latte o acqua. 

Omogeneizzato alla fragola

Le fragole fresche sono perfette per una purea già liquida, senza bisogno di aggiungere liquidi. Se desiderate, potete aggiungere una mela e frullare tutto insieme, per rendere il composto più dolce.

Omogeneizzato alla banana

Le banane mature sono l’ingrediente ideale per fare degli ottimi frullati. Assicuratevi di usare le banane con la buccia già macchiata di marrone per assicurarvi che l’omogeneizzato abbia un sapore dolce e sia facile da digerire per il bambino. Allungate con un po’ di latte o di acqua, perché la banana tende a essere molto densa come purea. 

L’ora della merenda è più buona con… Hygge!

Per rendere più piacevole l’ora della merenda e l’omogeneizzato più invitante, servitelo nel set per lo svezzamento Hygge, composto da un piattino, una ciotola, il cucchiaio e il bicchiere con le maniglie, tutto in coordinato: perché anche l’occhio, oltre che il palato, vuole la sua parte!

Fonti: