5 fantastiche ricette per bambini da portare al mare

Mare, finalmente. Le tanto attese e meritate vacanze sono arrivate e non vedete l’ora di trasferirvi sulla spiaggia per bagni di sole e in mare e il meritato relax.

Anche se è vero, con i bambini non è mai un riposo nel vero senso della parola: c’è sempre qualcosa da doversi inventare per intrattenerli – come i castelli di sabbia sulla battigia o le piste per le biglie -, ma soprattutto bisogna sempre pensare a cosa cucinare per evitare di finire a mangiare tutti i giorni i soliti panini o focacce comprati al chiosco.

Ma che cosa proporre di sfizioso per ingolosire i più piccoli e non appesantirli troppo, considerato che insisteranno per fare subito il bagno? Ecco 5 idee per ricette semplici e deliziose, sane per i bambini, ma anche per i grandi.

Cosa portare da mangiare al mare per i bambini? 

Partiamo da un presupposto importante. Per i bambini mangiare in spiaggia non è necessario: ci sarà sempre qualcosa di più interessante da fare. Quindi, sta ai genitori monitorare che i piccoli siano ben idratati e nutriti in modo sano.

In primis, va considerata l’età del bambino: se siamo in età da svezzamento, potete utilizzare un thermos che conterrà la pappa o la minestra, mantenendola alla giusta temperatura fino al momento del pasto. Dai due anni in su invece il bambino può mangiare le stesse cose degli adulti.

A tal proposito, al di là delle possibili ricette da proporre (che troverete al prossimo paragrafo), vi sono delle regole generali da dover osservare. È bene avere sempre a portata di mano della frutta fresca o delle verdure pronte da sgranocchiare: spicchi di finocchio, fiammiferi di carota, pomodorini, o anche acini di uva, fragole o ananas a pezzetti.

Non solo sono ricchi di vitamine e sali minerali, ma anche di acqua, necessaria per evitare la disidratazione, soprattutto durante le ore più calde.

Per ingolosire il vostro piccolo, invece, prendete spunto dalle ricette qui sotto.

ricette-per-bambini-da-portare-al-mare-livingsuavinex

Bambini: 5 ricette perfette da preparare per il mare 

Ecco 5 ricette davvero veloci e semplici, perfette per i bambini, ma anche per tutta la famiglia, da mangiare in spiaggia.

Insalata di farro fantasia 

Stufi della solita insalata di pasta? Provate a proporre una buona insalata di farro, da condire a piacimento con quello che più vi aggrada: pomodorini tagliati in quattro, mozzarelline, cubetti di prosciutto cotto e poi tanta verdura a cubetti, come carote, cetrioli, peperoni, olive. Prima di riporlo nella schiscetta, conditelo con un filo d’olio evo. Un piatto unico e molto salutare, ricco di tutte le sostanze nutritive.

Frittata tutti gusti

La frittata è davvero una ricetta facile e versatile, soprattutto vi consente di recuperare eventuali avanzi o di consumare la verdura in eccedenza. Ci vorrà davvero pochissimo e nella frittata potete aggiungere gli ingredienti che volete: cipolle, zucchine, patate, formaggio… Un consiglio per renderla più digeribile: cuocetela al forno, invece che in padella. E poi fatela raffreddare, prima di tagliarla a pezzetti e metterla nel contenitore.

Chicken rolls 

Un modo per far mangiare la carne anche in spiaggia ai bambini? I chicken rolls! Cuocete delle fettine di pollo e poi arrotolatele in delle piadine, tagliandole a rondelle o mangiandole anche così, a mo’ di pita greca. Concessa un po’ di salsa, come la maionese o il ketchup per insaporire il tutto. I bambini (e anche i grandi) impazziranno!

Cous cous agrodolce 

Volete l’idea per un cous cous diverso dal solito? Non abbiate paura di osare e proponete ai vostri figli questo cous cous condito con verdure grigliate, cipolla, pinoli e uvetta: essendo tendente al dolciastro, i vostri bambini apprezzeranno, provare per credere!

Spiedini di frutta 

Abbiamo detto che la frutta e la verdura fresche sono importanti da consumare regolarmente in spiaggia. Ma anche l’occhio vuole la sua parte, quindi se invece che somministrarle in versione macedonia, faceste degli spiedini simpatici? In uno stecchino infilzate mirtilli, fragole, cubetti di mela e sulla sommità, una stellina di anguria, ritagliata con le formine alimentari. Vedrete che mangeranno la frutta con più voglia e gusto!

Tutto l’occorrente per portare il pranzo in spiaggia 

Se il vostro bambino è ancora in fase di svezzamento e necessitate di un thermos, dove conservare il latte o la pappa alla giusta temperatura, vi consigliamo quello della linea Hygge Baby sul nostro sito: completamente ermetico e con rivestimento interno in acciaio inox, permette di trasportare liquidi caldi, mantenendo la temperatura per una durata approssimativa di 6 ore.

Se invece vostro figlio sa già mangiare in autonomia, il Bentoo con piatti impilabili è sicuramente un buon alleato per separare il primo dal secondo. 

Insieme a questo non può di certo mancare il set On the go Hygge, perfetto per passare una giornata fuori casa. Quest’ultimo include cucchiaio, porta posate e un reggibavaglino in silicone (clip) con cui controllare qualsiasi macchia! Non solo, la salvietta può diventare un pratico bavaglino: basta introdurre gli angoli della salvietta nelle clip et voilà, si è pronti per mangiare!

Fonti: