Caro pavimento pelvico…

Di pavimento pelvico sentiamo parlare sempre più spesso, ma sappiamo davvero cosa sia e a cosa ci serve?

Il pavimento pelvico è un prodigio meraviglioso del nostro corpo, costruito con un’architettura perfetta che chiude la parte inferiore del nostro bacino e, come ogni altra parte del corpo, si modifica e si adatta ad ogni movimento e postura.

A cosa serve il pavimento pelvico?

La prima funzione che ci viene in mente data la sua posizione è quella di contenimento dei visceri addominali (utero, vescica, intestino) e delle pareti vaginali, ma non è l’unica.

Un intreccio perfetto di muscoli e fibre nervose non poteva assolvere a un solo compito.

Ogni volta che dobbiamo mingere (cioè far pipì) o evacuare chiediamo al nostro pavimento pelvico di aprirsi e distendersi, senza contrarsi saldamente.

Il pavimento pelvico è il primo protagonista della vita sessuale, che accoglie, accompagna, risponde e si attiva permettendo di decidere e di mantenere un’importante sensibilità locale.

Durante la gravidanza si modifica molto. Oltre ai normali compiti gli è chiesto di contenere il peso di un utero che cresce, del liquido amniotico, della placenta e del bambino. Tanti kg in poco tempo, tutti sul nostro perineo.

LEGGI ANCHE: Essere in forma in gravidanza: gli esercizi per le future mamme

Durante il parto poi gli è chiesto di assolvere ad un compito del tutto opposto rispetto ai 9 mesi precedenti. Prima era il “re della tenuta” che protegge la gravidanza, in poche ore diventa la porta che si apre alla vita accompagnando attivamente il piccolo verso il mondo.

Tantissimi stimoli durante la giornata influiscono sulla salute del pavimento pelvico, senza che ce ne accorgiamo. Il modo in cui respiriamo, la nostra postura, quanto lo carichiamo di pesi, aumenti improvvisi di pressione addominale come tosse, starnuti…

Lui c’è sempre, anche se spesso non ce ne ricordiamo.

LEGGI ANCHE: Errori comuni durante il rafforzamento del pavimento pelvico

Alle volte inizia a dare segni di sé quando c’è già un disturbo. Poche gocce di urina che fuoriescono senza che lo decidiamo, tensione o dolore a livello pelvico, fastidio durante i rapporti, debolezza e senza di apertura …

Questi sono solo alcuni dei campanelli di allarme che ci può lanciare il nostro perineo. Ma forse possiamo lasciargli spazio, attenzione e cura prima che arrivi a gridare.

 

Dott.ssa Ostetrica Maria Chiara Alvisi

Presso il centro Living Suavinex Milano si occupa dei corsi di rieducazione del pavimento pelvico, dei corsi di accompagnamento alla nascita e postparto. Segue inoltre gli incontri di supporto all’allattamento ed è la nostra professionista di riferimento per le visite ostetriche domiciliari.