Come spiegare le regole di igiene ai bambini
L’emergenza Covid 19 ha cambiato le nostre abitudini: abbiamo capito quanto è importante impegnarci per prevenire le infezioni all’interno della nostra famiglia e fuori. Basta seguire alcune semplici regole, che dobbiamo riuscire a trasmettere anche ai nostri bambini, per piccini che siano.
È fondamentale instillare nei più piccoli buone abitudini igieniche, poiché a causa della giovane età non sono consapevoli dell’importanza di seguire una routine di cura e igiene per prevenire possibili contagi di malattie, non solo del Covid 19.
Spiegando loro l’importanza delle misure di prevenzione, possiamo renderli più consapevoli della situazione che stiamo attraversando oggi, ma soprattutto possiamo trasmettere dei principi di igiene che serviranno sempre, anche quando il Covid 19 sarà finalmente solo un ricordo.
Inoltre possiamo cogliere l’occasione per spiegare come le misure di igiene e prevenzione servano per difendere non solo noi stessi, ma anche gli altri, soprattutto le fasce più deboli della popolazione: i bambini hanno una empatia innata e potrai parlargli anche di responsabilità verso gli altri e non solo verso se stessi. Non è mai troppo presto per farlo!
Come spiegare le regole di igiene ai bambini più piccoli
La misura più semplice che possiamo insegnare ai nostri figli è lavarsi le mani adeguatamente. Dobbiamo essere pazienti e spiegare loro che non solo è sufficiente lavare con sapone e risciacquare, ma dobbiamo prestare attenzione e seguire una serie di passiaggi: il gioco sarà la chiave di questa regola!
Mostra al tuo bambino ogni gesto: dal momento del lavaggio con acqua fino all’insaponatura. Una volta che abbiamo il sapone tra le mani, mostra al piccolo che deve strofinare le mani: partendo dai palmi e finendo al dorso della mano, senza dimenticare di pulire bene tra dita e polsi.
Non dimenticare di mostrargli anche come sciacquare bene lo sporco e, infine, come asciugare le mani.
Se tuo figlio non arriva ancora bene al lavandino a causa della sua altezza, puoi posizionargli un piccolo sgabello in modo che possa svolgere il processo da solo e in questo modo interiorizzare meglio la routine.
Una canzone può essere d’aiuto
I bambini, anche piccoli, lavano volentieri le mani, il problema è che possono essere troppo sbrigativi o tralasciare alcune parti della mano: con una canzoncina (facilmente reperibile su Youtube) sarà tutto più semplice! La canzone indicherà il tempo per ogni passaggio e così il bambino imparerà presto a fare il lavaggio per bene.
Ricorda di spiegargli che deve ripetere questa azione prima di ogni pasto, dopo aver giocato, dopo aver starnutito, dopo essere andato in bagno o prima di andare a dormire.
Aiuta il tuo bambino a diventare autonomo
Puoi rafforzare la routine igienica insegnando al bambino a fare il bagno da solo (sotto la tua sorveglianza): ovviamente, se parliamo di un bambino in età prescolare, devi accompagnarlo in ogni gesto. Se hai una vasca puoi riempirla, puoi offrirgli i suoi giochini da bagno e una spugna e poi puoi spiegargli come lavare le diverse parti del corpo, lasciandolo sperimentare da solo.
La prevenzione si impara da piccoli
Un altro importante gesto che puoi insegnare al tuo piccolo è come starnutire o tossire all’interno del gomito o in un fazzolettino da gettare prontamente nell’immondizia. In questo modo evitiamo che eventuali batteri o virus finiscano sulle mani e possano trasferirli su altre superfici come i giocattoli o altre persone. Un metodo per imparare? Non aspettiamo di avere il raffreddore, ma facciamo le prove prima, magari proponendolo come “il gioco dell’ecciù”!
Non toccare la bocca, il naso o gli occhi: è una regola che in realtà i nostri bambini dovrebbero aver già imparato, molto importante per evitare di venire a contatto con germi e batteri, oltre che virus come il Coronavirus. Per quanto possibile, dobbiamo ricordare ai più piccoli che non devono toccare nessuna parte del loro viso senza prima lavarsi le mani.
Per naso e occhi è abbastanza semplice e meno probabile, ma per quanto riguarda la bocca è una regola davvero complicata da imparare! Soprattutto se pensiamo che i bambini in età prescolare sono spesso alle prese con la dentizione.
In questo caso più che una regola, è meglio usare una alternativa alle mani: sì quindi a dentaruoli (da igienizzare con gli appositi strumenti) o al ciuccio. A tal proposito, se il tuo bambino ama il ciuccio, ricorda di igienizzarlo spesso con gli sterilizzatori perché può diventare vettore del virus!
Come tutte le misure precedenti, lavarsi i denti e la lingua tre volte al giorno può prevenire l’insorgenza di malattie orali: possiamo così completare la routine delle abitudini igieniche insegnando loro l’importanza della salute orale. Anche per i piccolissimi esistono spazzolini con setole in silicone, sia manuali che elettrici, con testine adatte alla bocca dei più piccoli e utilizzabili senza dentifricio.
E tu, come insegni al tuo bambino le fondamentali regole di igiene?
Paola Agostini