E’ arrivato il caldo e ancora ricordo quando, mamma alle prime armi, mi chiedevo: “Ed ora?”

Quando abbiamo dei  bimbi piccoli, in particolare neonati, ed arriva il gran caldo, ammettiamolo, abbiamo sempre un po’ paura a scoprirli.

E’ vero che i neonati non sanno “termoregolare”? Sì,  sembra che sia vero, ma questo riguarda solo i primi giorni di vita, poi cominciano a regolare la propria temperatura e quindi, come noi, sentono caldo, molto caldo in estate. Quindi il vero problema d’estate non sono i malanni: piuttosto ad essere sempre in agguato sono le dermatiti… (ne ho purtroppo esperienza personale sulla mia bambina).

LEGGI ANCHE: Precauzioni al sole: come evitare l’eritema solare nel bambino

Quindi come vestire i bambini quando fa caldo? Prima di pensare agli outfit per i nostri piccolini, consideriamo i materiali: prediligete materiali “nobili” come cotone (possibilmente bio) e lino; personalmente escludo  la seta per ragioni di costo, ma anche e soprattutto di praticità!

L’outfit ideale da bimba è la culotte con una t-shirt o un vestitino ampio, senza fronzoli, dalle linee morbide (perfetta la cosiddetta linea ad A o a trapezio).

L’abbigliamento ideale da maschietto è la salopette corta o il pagliaccetto, amato dalle nonne e, ammettiamolo, molto pratico e fresco.

Calzini, scarpe? Ma perché?! Se non camminano, vanno benissimo i piedini nudi oppure, se proprio volete vedere il piedino “calzato”, allora optate per un simil-sandalino, sempre in cotone. Se camminano, invece, vi consiglio un sandalo adatto ai primi passi: niente listini, lacci e laccetti, ma praticità e sostegno alla caviglia.

Passiamo ora agli accessori: stavolta abbiamo da sbizzarrirci! Cappelli e cuffiette sono d’obbligo per ripararsi dal sole. Se volete essere trendy, scegliete una bandana invece del solito bavaglino.

Potevamo dimenticare i costumi? Personalmente amo il costume intero per le bimbe, che però è meno pratico rispetto al costumino culotte, soprattutto se la vostra bimba ha ancora il pannolino…

I colori? Chiari. Fa caldo e, nonostante l’abbinamento blu-bianco sia uno dei più eleganti e estivi, il blu sotto al sole o in viaggio in auto, non è davvero il massimo. Optiamo piuttosto per le righe, la classica marinère, in bianco e blu o bianco e rosso.

In questo periodo dell’anno possiamo inoltre mixare le fantasie: sì quindi a righe e fiori, stampe animalier e fiori, guidatevi con un colore base e divertitevi! Il colore must di questa estate 2015 è giallo: non fatelo mancare ai vostri “pulcini” nella loro nuances più delicata, quella pastello!

Non dimenticate ovviamente il ciuccio e la catenella portaciuccio rigorosamente coordinati all’abbigliamento del bambino 😉

Quello comunque che conta è la praticità: e voi, come vestirete il vostro bambino per l’estate?