Tempo di Pasqua

In un attimo ci ritroviamo invasi da uova e… conigli!

Un attimo… Conigli?! Ma cos’hanno a che fare con le uova?

Come spiegare a nostri bambini il nesso (onestamente a prima vista un po’ strambo) tra uova e conigli?

LEGGI ANCHE: 10 domande che fanno sentire le mamme non all’altezza

Ammetto di avere studiato ed indagato un po’ la questione, perché la tradizione italiana della mia infanzia mi porta a collegare il periodo Paquale a uova (colorate, di cioccolata, di zucchero), pulcini, agnellini…

Poi all’improvviso sono comparsi tanti conigli, da soli, di cioccolata, di peluche, con uova…

Come spiegherò a Sissi questa figura?

Il coniglietto con le uova è in realtà una sorta di “Babbo Pasquale” che porta uova colorate, dolci e magari anche qualche giochino, ai bambini che sono stati buoni (retaggio della tradizione luterana nella cultura tedesca).

A quali conigli “famosi” possiamo invece fare riferimento quando parliamo ai nostri bimbi?

Primo tra tutti il 74enne Bugs Bunny, un po’ saccente e dispettoso… non proprio un esempio di virtù!

Anche i conigli presenti nella serie Calimero non sono da prendere in considerazione: sono addirittura i bulli della scuola!

Tra i classici Disney, Tippete, l’amico del cuore di Bambi: ecco finalmente un buon esempio.

Arrivando ai cartoni animati del momento, Rebecca Coniglio, compagna di scuola di Peppa Pig: timida, gentile col fratellino Richard, appartiene ad una famiglia di grandi lavoratori, con sua zia, la Signorina Coniglio, che addirittura riceve una medaglia dalla Regina per il suo lavoro… meglio di così!

Non molto conosciuta in Italia, ma qualcuno può averla vista recentemente come mascotte della Mostra su Van Gogh: Miffy, la coniglietta olandese, tenerissima.

Last but not at least, Peter Coniglio, in onda anche come cartone animato, in realtà è da più di 30 anni il protagonista dei racconti nati dalla penna di Beatrix Potter, un grande classico inglese.

E voi, di quale coniglio parlerete ai vostri bambini?