Si avvicina il nuovo anno e il pensiero al passato e al futuro è immediato. Se poi abbiamo dei bambini ci si augura anche per loro che il futuro sia radioso. E quindi eccomi qui a scrivere una lettera ai miei figli.
Cari bambini,
il 2017 si sta chiudendo ed è stato un anno meraviglioso per tutti noi. Dopo anni terribili che hanno visto me, il papà e voi due affrontare malattie e lavoro e soldi che scarseggiavano, quest’anno è arrivata un bel po’ di serenità e un’avventura che nel 2016 non avevamo nemmeno osato immaginare: l’acquisto della casa.
Sta per iniziare il 2018 e il Capodanno lo festeggeremo proprio qui, nella nostra nuova casa con amici cari nostri e vostri.
Cosa mi auguro per il vostro 2018?
Tante cose, come tutte le mamme.
Spero che stiate bene in salute perché soprattutto tu, piccolino, hai conosciuto la malattia troppo da vicino e troppo presto.
Spero che manteniate per tutto l’anno la serenità e i sorrisi che ci regalate ogni giorno.
Spero che tu, piccolo atleta, continui con entusiasmo la tua attività sportiva fino a diventare cintura gialla di judo, battendoti con la stessa determinazione che avevi qualche giorno fa durante l’ultima gara. E spero che tuo fratello il prossimo autunno ti segua in questa avventura.
Spero che la scuola materna che hai appena iniziato, piccolino, sia all’altezza di questi primi tre mesi, con maestre dolci e ferme e assistenti educative che non riescono a resisterti e ti salutano sussurrando tra di loro “ma quanto è carino!”.
Spero che il finale d’anno scolastico sia per te che sei alla seconda elementare, pieno di soddisfazione come lo è stato nell’anno che si chiude.
Spero che entrambi continuiate ad amare i vostri amici anche quando le cose non vanno bene e a superare le delusioni che potrebbero arrivare.
Spero di riuscire insieme al papà a trasmettervi una buona educazione e buone regole di comportamento e di sentire frasi del tipo “ma che bravi questi bambini!” come accade già tante volte.
Spero di potervi far trascorrere delle vacanze estive memorabili, indipendentemente da dove andremo, se andremo da qualche parte.
Spero leggiate tanti libri (lo so che tu sei piccolo e non sai ancora leggere, ma tuo fratello lo fa volentieri anche per te).
In poche parole mi auguro per voi un 2018 che sia sereno e che ricambi i vostri e i nostri impegni.
Buon anno piccoli miei!
Michela Calculli