Dieci attività di Natale per bambini da fare in famiglia

Questo è il periodo giusto per mettere la playlist preferita a tutto volume, rispolverare il kit del fai da te e divertirsi a decorare casa grazie alle tante attività di Natale per bambini che vi proponiamo in questo articolo. 

A proposito, avete già pensato ai regali? Date un’occhiata qui!

Complici le giornate corte e il freddo che diventa sempre più pungente, i bambini rimangono in casa più a lungo, e il rischio noia è sempre dietro l’angolo. 

Attività di Natale da fare con i Bambini a casa

Il Natale, però, ci offre l’occasione per riunire la famiglia, per i pranzi delle Feste ma anche per preparare tutti quei lavoretti che decoreranno le nostre case o regaleranno un sorriso a chi li riceverà in dono. 

Sono davvero moltissime le cose che si possono fare con i bambini in questo periodo, il più colorato, magico, goloso e luminoso dell’anno: dai biscotti alle ghirlande, passando dai regalini da confezionare per i nonni agli amichetti del cuore. 

Le possibilità di divertirsi sono davvero tante. Noi vi proponiamo ben dieci attività da fare con i bambini in questi giorni che ci accompagnano al 25 dicembre: preparatevi a scegliere, o a farle tutte!

Ma prima: avete scelto la playlist natalizia da mettere in sottofondo mentre vi divertite a decorare o a cucinare i biscotti di Natale? Se non sapete quale scegliere, vi diamo qualche suggerimento: (Clicca sul titolo per accedere alla playlist)

Qualcosa di classico e dolce? Ci sono le canzoni dello Zecchino d’oro

Preferite gli intramontabili Jingle bells, Tu scendi dalle stelle o Astro del ciel? 

Canzoni che piacciano ai grandi e anche ai bambini? Qui trovi da Let it snow a Santa tell me di Ariana Grande

E adesso alzate il volume! Pronti a immergervi nella magia del Natale?

Le 10 attività da fare a casa con i Bambini

Preparare insieme i biscotti

Questa è un’attività che piace moltissimo ai bambini. Con farina, zucchero uova e burro si possono fare magie. Aggiungete all’impasto della cannella per inondare la casa dell’inconfondibile profumo che contraddistingue il Natale e divertitevi con le formine. Potete trovare tante formine natalizie nei negozi specializzati, oppure potete divertirvi a creare delle formine fai da te con ciò che avete in casa. Un esempio? Con tre cerchi di diverse misure (potete utilizzare tre tazzine con diametro differente) ritagliate tre cerchi, poi sovrapponeteli leggermente quando li mettete sulla placca da forno prima della cottura: avrete dei bellissimi pupazzi di neve! 

Decorare i biscotti

Dopo aver preparato i biscotti, divertitevi a decorarli con la ghiaccia reale, che si prepara mischiando 130g di zucchero a velo con 30g di albume d’uovo e un cucchiaino di succo di limone. Potete dividere la ghiaccia in due o tre parti e aggiungere del colorante alimentare diverso per ottenere delle ghiacce da decorazione in differenti colori. Non siete pratici in cucina? In commercio si trovano penne di glassa già pronta: per i bambini più piccoli sono anche più facili da utilizzare.

natale-cosa-fare-con-bambini-suavinex

Impacchettare dei regalini per gli amici

Che siano i biscotti o altri lavoretti fatti in casa: ogni regalo è più bello se è custodito da una confezione speciale. Divertitevi tutti insieme a decorare delle piccole scatoline o dei sacchettini porta biscotti con nastrini, stelline e brillantini.

Creare una ghirlanda natalizia

Di ghirlande già pronte ce ne sono molte in commercio, ma volete mettere la soddisfazione di creare la vostra? Potete farla intrecciando tra loro rami di pino veri, comprare rami sintetici, farla con le stoffe di riciclo o farla persino di biscotti! Poi aggiungeteci nastri, fiocchi, brillantini da applicare con la colla vinilica e tutto ciò che più vi piace. Infine, un bel nastro per appenderla alla porta di casa: accoglierà con gioia tutti.

Fare i segnaposto da mettere sulla tavola di Natale

Un’altra idea divertente è quella di preparare tanti piccoli segnaposto da mettere sulla tavola il giorno di Natale. Un’idea a basso costo? Utilizzate i gusci delle noci: aprite a metà le noci avendo cura di non romperle, svuotatele dei gherigli, dipingetele con vernice color oro e poi scrivete su ognuna il nome o l’iniziale di tutti i commensali. Simpatici segnaposto si possono fare anche con le cialde dei coni gelato: attaccati al contrario con la colla o con del cioccolato a una base di cartoncino tonda si trasformano in bellissimi alberelli di Natale da decorare a piacere.

Leggere le favole di Natale

Ci sono tantissimi libri che raccontano magiche favole di Natale. Scegliete uno o due libri e ogni giorno, fino alla Vigilia, ritagliatevi del tempo per leggere qualche pagina tutti insieme. 

Creare delle lanterne di Natale

I vasetti di vetro delle dimensioni più grandi, riempiti di lucine a batteria, possono trasformarsi in bellissime lanterne da posizionare in diversi angoli della casa per rendere ancora più magica l’atmosfera. Per renderli ancora più speciali, circondateli con un bel fiocco rosso.

Fate dei libricini con tutte le poesie di Natale

Con l’aiuto di internet, cercate tutte le più belle poesie e filastrocche sul Natale. Poi scrivetele su dei fogli di carta tutti della stessa dimensione e infine rilegate queste poesie tutte insieme: fate 2 o 4 buchi (a seconda della dimensione) sul lato sinistro dei fogli, avendo cura che i buchi vengano fatti nella stessa parte in ciascun foglio. Poi fate passare del nastro rosso tra un un buco e l’altro e legatene le estremità: avrete rilegato dei bellissimi libricini natalizi scritti di vostro pugno.

Le decorazioni con il cartoncino dei rotoli di carta igienica

I tubi dei rotoli di carta igienica sono meravigliosamente versatili. Dipinti di marrone e adornati di corna fatte di cartoncino si trasformano in splendide renne, alle quali potete disegnare gli occhi e aggiungere un naso rosso. Se il tubo lo colorate invece per 2 terzi di rosso e per un terzo di rosa otterrete il corpo e la faccia di babbo Natale. Usate il cotone per fargli la barba, dipingetegli gli occhi e il naso e incollate all’estremità superiore un bicchierino da caffè capovolto, da colorare sempre di rosso, per fare il cappello. Basta un altro pò di cotone sulla cima per avere un babbo perfetto!

Babbo Natale e le sue renne stanno arrivando! Non vorrete lasciarli a bocca asciutta, vero? Hanno bisogno di qualche dolcetto a base di carota e pieno di cannella per affrontare la notte al freddo. Preparateglieli, ve ne saranno molto grati!