Disciplina: come dire no al momento giusto

Non farlo! Non toccarlo! Lascia stare tuo fratello!
È possibile migliorare i comportamenti di tuo figlio senza doverlo costantemente criticare?

Sfortunatamente, rimproveri, conseguenze e minacce fanno a volte parte del rapporto genitori-figli. La negatività che è dietro questi interventi può però essere dannosa per l’autostima del bambino e potrebbe indebolire il tuo rapporto con lui.

È possibile incoraggiare la riduzione dei comportamenti indesiderati riducendo le punizioni e intervenendo positivamente con il tuo piccolo: vediamo insieme qualche consiglio utile!

Ascolta i bisogni e gli interessi del tuo bambino

Il funzionamento della tua famiglia tiene conto dell’età, del temperamento e dei gusti del tuo bambino? Tocca a te prendere le decisioni importanti in casa tuttavia, se tuo figlio si sente stimato, sarà riconoscente e sarà probabilmente più obbediente. Dagli l’opportunità di fare delle piccole scelte:  il tipo di vestiti che indosserà o il bicchiere all’interno del quale verserà il suo latte.

Il bambino che ha l’impressione di avere un certo controllo sulla propria vita sarà meno problematico.

LEGGI ANCHE: 4 parole fondamentali per l’educazione di un bambino

Quando il tuo piccolo si comporta male, prova a scoprire perché l’ha fatto. Sta cercando di esprimere un disagio fisico? È stanco o affamato? Sta cercando attenzione? È ansioso? Si comporta così per farsi accettare dai suoi pari?

Una volta identificata la motivazione di base, è possibile aiutare il bambino a esprimere meglio ciò che sente e trovare soluzioni per soddisfare i propri bisogni.

Stabilisci  routine e regole chiare

Stabilire una routine permette ai bambini di sapere come sarà la loro giornata. Avere un programma prevedibile può sembrare monotono per un adulto. Tuttavia, la stabilità è molto rassicurante per i più piccoli.

LEGGI ANCHE: Come aiutare il bambino a sviluppare la sua autonomia

Conoscendo esattamente quali saranno i prossimi passi, sono più tranquilli. Di conseguenza, la probabilità che si comportino in modo inappropriato è inferiore.

Crea un’atmosfera tranquilla

Gli inizi della giornata e il ritorno a casa sono difficili? Riduci il rumore ambientale e riduci l’illuminazione.

Prepara alcune cose il giorno prima per evitare di essere sempre di fretta: così potrai svegliare il tuo piccolo al mattino con il sorriso e dargli un caloroso benvenuto quando rientra dall’asilo o da  una passeggiata coi nonni.

In breve, cerca di instaurare un’atmosfera felice e favorevole al relax. Questo manterrà il bambino in uno stato di benessere.

Prepara la tua casa

Un semplice cambiamento nell’ambiente del tuo bambino può migliorare il suo comportamento. Ecco alcuni esempi:

  • proteggi tutte le stanze accessibili al tuo bambino; in questo modo, non dovrai impedirgli di toccare determinati oggetti pericolosi;
  • i tuoi figli litigano spesso? Assicurati che ognuno abbia uno spazio tutto suo. Ciò impedirà attriti inutili;
  • il bambino mangia poco durante i pasti? Fallo sedere davanti a un altro membro della tua famiglia che mangia molto: l’effetto a catena può migliorare l’appetito del tuo piccolo, provare per credere!
  • vuoi che tuo figlio sviluppi la sua indipendenza in casa? Posiziona il materiale di cui ha bisogno alla sua altezza e posiziona i suoi giocattoli in contenitori ben identificati: in questo modo sarà pian piano in grado di prenderli da sé e riporli correttamente, senza bisogno del tuo aiuto.

E tu, cosa fai per educare il tuo bambino in modo che sia autonomo e responsabile?