A volte senti che stai sbagliando qualcosa.

Altre poi, ti sembra di sbagliare proprio tutto. E ti senti inadeguata come mamma.

Forse ti viene il dubbio di avere poco istinto materno o forse ne hai troppo e vizi tuo figlio. Hai i sensi di colpa perché non ci sei abbastanza per lui o se ci sei, sei troppo presente. Magari non vuoi assolutamente assomigliare a tua madre. O forse vorresti tanto essere come lei, ma proprio non lo sei.

Ti piacerebbe essere sempre paziente, non urlare mai, non piangere davanti ai tuoi bambini. Farti vedere perfetta, invincibile e calma.

Beh ti rassicuro subito, questo non è possibile.
Perché la verità è che una mamme sbaglia e sa di sbagliare. Sempre e comunque, perché nessuno è perfetto. Ma ce la mette tutta lo stesso.

E a volte, io lo so, hai paura. Ti senti sola e hai un’irresistibile voglia di piangere, litigare, urlare e perché no, anche far volare uno schiaffo quando proprio non ne puoi più.

A volte hai voglia di ridere senza un perché, vestirti con la tuta peggiore del tuo armadio e buttarti nell’erba del prato e rotolare insieme al tuo bimbo. Altre di indossare quei tacchi a spillo e non essere (immancabilmente) sporcata dalle mani appiccicose del nanerottolo che ti accompagna ovunque.

A volte hai voglia di essere dolce, altre severa, altre ancora semplicemente triste o vorresti essere lasciata in pace.

Perché tu sei sì mamma, ma sei anche una donna.

E nessuna donna è perfetta (figuriamoci quindi un uomo, ma questo è un altro lungo discorso…).

Se nessuna donna è perfetta, nessuna mamma può esserlo.

Puoi però essere semplicemente te stessa. E stai tranquilla perché i tuoi figli ti ameranno come nessuno mai (almeno fino all’adolescenza, ma anche questo è un altro discorso e ci penseremo al momento opportuno). Ti ameranno così tanto che per loro sarai perfetta con tutte le tue imperfezioni.

Ti vogliono così bene che dimenticano molto prima di te le tue sgridate, i tuoi momenti bui e corrono presto a cercarti per un abbraccio e un bacio.

Davvero, da mamma, lo so quanto ci si possa sentire inadeguata. Io mi sento così tutti i giorni, più volte al giorno. Poi però i miei figli mi guardano con i loro occhi e io sento di amarli così tanto, talmente tanto, che anche ora a pensarci mi si spezza il cuore.

E alla fine di tutto, spero che a loro resti questo: il mio amore immenso che non trova il modo giusto per essere detto.