L’esercizio fisico fa bene al corpo, alla mente e all’anima ed è molto importante anche durante la gravidanza per affrontare questi mesi al top della forma, con energia e buonumore.

Tutti i medici sono s’accordo nel dire che l’esercizio fisico vi farà bene in questi mesi, ovviamente però bisogna avere buon senso ed essere attente a quale sport praticare, come e quanto frequentemente. Innanzi tutto seguite sempre i consigli del medico e seguite una disciplina che amate e che è per voi divertente praticare, non riuscirete a fare tutto come prima, ma non preoccupatevi.

Alcuni sport poi, proprio non sono adatti a una donna incinta, in special modo sport o attività rischiose che possono prevedere cadute o perdita di equilibrio, andranno sospesi fino a dopo la nascita del vostro bambino.

Quali sono i benefici dello sport in gravidanza?

L’attività fisica, anche se leggera, favorisce una migliore ossigenazione della placenta e riduce il rischio di gonfiore e varici, aiuta il sonno e la digestione, dà più energia, allevia lo stress e migliora il flusso di sangue.

Quali attività praticare?

Ginnastica in acqua

Ormai quasi tutte le piscine offrono corsi di aquagym o affini e sicuramente prevedono corsi che possono essere seguiti anche da gestanti.

I vantaggi di questa attività sono evidenti soprattutto perché in acqua il peso non esiste più ed è più facile muoversi, questo darà sollievo alla schiena, riattiva la circolazione e riduce il gonfiore delle gambe.

Inoltre anche dopo la nascita del bambino puoi continuare a frequentare la piscina seguendo con lui corsi per neonati e bambini.

Danza

Sei o sei stata una ballerina: la danza prenatale è un esercizio perfetto perché ha un’intensità moderata. Meglio evitare i primi mesi, ma dalla 12 settimana in poi puoi iniziare a seguire questi corsi, fatti appositamente per rinforzare i muscoli, in particolare quelli relativi alla gravidanza e al parto. Prima come sempre però consulta il medico per eventuali specifiche controindicazioni.

Quali sono i vantaggi? Rinforza i muscoli addominali, migliora la postura, allunga i muscoli della schiena, rinforza il perineo, aiuta la flessibilità del bacino, migliora la capacità aerobica.

Camminare

Ami stare all’aria aperta? Questa è la soluzione per te, puoi farla quasi ovunque e possono farla praticamente tutte le donne. L’unica condizione: indossare scarpe comode. Un’oretta di camminata a passo moderato ti farà benissimo e renderà la tua giornata più leggera e serena.

Pilates o yoga prenatale

Pilates e yoga sono discipline che prevedono esercizi che esercitano gli addominali e tonificano il pavimento pelvico, migliorando in tal modo la postura.

Per entrambe le discipline sono oramai molto diffusi i corsi specifici per donne incinta. Sono soluzioni ideali per rilasciare la tensione nella regione pelvica.

Palestra

Chi di voi va già in palestra, può continuare la propria attività apportando dei cambiamenti alla routine degli esercizi da seguire. Fatevi aiutare da chi segue la vostra preparazione atletica per aggiornare la vostra scheda in base alla vostra nuova situazione.

Esercizi in casa

Questa soluzione è adatta solo a chi ha una disciplina incrollabile e ha una buona consapevolezza del proprio corpo e dei suoi limiti. Uno degli esercizi che potete fare da sole in casa prevede la palla da yoga, praticando esercizi specifici  è possibile alleviare le tensioni dei muscoli addominali e migliorare la postura. La palla permette di effettuare movimenti che non si riescono a fare altrimenti, è però necessario scegliere una palla che si adatta la vostra altezza e il peso e che sia resistente allo scoppio.

Se l’attività fisica è importante in gravidanza è importante ricordare sempre di consultare il medico e la ginecologa per scegliere ciò che possiamo e non possiamo fare. Questo non è certo il momento ideale per battere i propri record personali!

Voi quali sport state praticando o avete praticato durante la gravidanza? Ne avete tratto giovamento?

Condividete con noi le vostre esperienze!