Sono incinta, quali vitamine devo prendere?

Iniziamo dal fatto che anche in gravidanza, come sempre, è consigliato seguire una dieta equilibrata e varia. Ma quali sono le “spinte” in più che ci sono utili in questo momento della nostra vita? Ecco un breve elenco per voi.

Vitamina B9 o Acido Folico

Una delle prime e più note vitamine legate al periodo del concepimento e della gravidanza è proprio l’acido folico, una vitamina del gruppo B. Numerosi studi scientifici infatti sostengono che l’integrazione di acido folico già a partire dal periodo del concepimento è utile per prevenire alcune malformazioni congenite del tubo neurale, come ad esempio la spina bifida. La vitamina B9 si può assumere con alcuni alimenti come asparagi, broccoli, cavoli, carciofi, i legumi, frutta, fegato, il pane integrale. Tuttavia a causa dei modi di conservazione e cottura che fanno perdere gran parte dei nutrienti in gravidanza l’assunzione tramite alimentazione è insufficiente e quindi occorre un’integrazione.

Vitamina B12

Come tutte le vitamine del gruppo B, è essenziale per lo sviluppo del cervello, del sistema nervoso, per la formazione dei globuli rossi e per l’assimilazione dell’acido folico.

Ferro

I cibi che maggiormente apportano ferro sono: carne magra, pesce, pollame, frutta a guscio e cereali arricchiti. Tuttavia il suo assorbimento può essere non sempre ottimale, è più facile se viene assunto mangiando carne o se viene abbinato ad alimenti ricchi di vitamina C e acido citrico, perché ne incrementano l’assorbimento del ferro.

Zinco e Rame

L’assunzione di ferro può ridurre la biodisponibilità di zinco e rame; in caso di supplementazione di quest’ultimo è consigliabile associare anche un apporto di tali elementi. Negli integratori alimentari per la gravidanza i tre minerali sono normalmente presenti in associazione.

Calcio

Data la necessità di trasferire calcio al feto, è consigliabile che la donna in gravidanza o che allatta assuma più calcio. Può essere assunto tramite un’alimentazione ricca di prodotti lattiero- caseari, occorre inoltre aumentare il fosforo, per mantenere un buon equilibrio con il calcio.

Omega 3

Utili in gravidanza anche gli Omega 3, che favoriscono lo sviluppo del bambino e diminuiscono le possibilità di un parto prematuro.

Vitamina D

È utile per chi non si espone tanto al sole, è una vitamina utilissima per fissare il calcio nelle ossa.

L’importante è sempre affidarsi al proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore in gravidanza, dosi superiori a quelle consigliate dal medico potrebbero essere dannose sia per la mamma che per il bambino.