E’ arrivato uno dei momenti più importanti ed emozionanti per il tuo bambino: ha già un anno, vuole camminare e ha un insaziabile desiderio di esplorare ciò che gli sta intorno. Comincia a stare in piedi da solo, vuole provare a fare qualche passo con l’aiuto della mano di mamma e papà. In questi giorni poi di estate ( a proposito, ricordatevi i nostri consigli sul primo sole del vostro bebè) il vostro bambino avrà una gran voglia di conoscere il mondo!

A partire da questo momento, i genitori dovranno tenere in considerazione alcuni aspetti per accompagnarlo al meglio in questa nuova avventura!

Consigli utili per favorire i primi passi del nostro bebè

1) La maggior parte dei bambini iniziano a camminare tra i 12 e i 15 mesi, ma è importante rispettare i tempi individuali di ogni singolo bimbo senza forzarlo.

2) Gli esperti sostengono che non sia necessario insegnare ai bambini a camminare prima o meglio, lo faranno quando si sentiranno pronti. Nel frattempo, cominceranno a gattonare e a curiosare tutto ciò che li circonda. Tenteranno di stare in piedi da soli, abbozzeranno timidamente qualche passo, ma se ci chiedono aiuto e chiedono la nostra mano per sorreggerli, non esitiamo a farlo!

3) In questa fase della crescita si raccomanda di utilizzare scarpine con la suola molto flessibile che consenta la massima comodità. Anche se il bambino sta in casa, è meglio lasciarlo scalzo, si sentirà più stabile con i piedini sul pavimento. I pediatri suggeriscono di non utilizzare il girello per lasciare che impari a camminare autonomamente.

4) Nel momento in cui il piccolo comincia ad assumere la posizione eretta, dobbiamo eliminare gli oggetti pericolosi che in casa potrebbero minacciare i suoi primi passi.

5) Anche se il vostro piccolo ha imparato a gattonare precocemente, ciò non significa che inizierà a camminare altrettanto presto, ma è inevitabile che senta il desiderio e la curiosità di stare in piedi. Può darsi che all’inizio tenda a stare sulle punte, ma presto comincerà ad appoggiare correttamente tutto il piede.

6) Infine, ricordate che per il vostro bambino camminare è un momento di svolta nella sua crescita e un motivo di orgoglio e di emozione per voi genitori.

I primi passi di un bambino sono un momento unico da conservare con affetto nella propria memoria! E voi come avete vissuto l’esperienza dei primi passi con il vostro bambino? Avete scelto di fotografare o filmare questo momento speciale? Condividete con noi racconti, foto o video: saremo felici di gioire con voi!