Le famiglie 2.0 in Italia

L’Italia non è un paese per chi ha figli? È una delle domande che si è posta Suavinex, partecipando all’Indagine Famiglie 2.0 ideata da Sfera, il sistema editoriale di RCS MediaGroup dedicato all’infanzia, che si propone di indagare lo stato delle politiche per le famiglie in Italia.

I risultati raccolti saranno il punto di partenza per un gruppo di lavoro che punta a dare indicazioni concrete sulle nuove esigenze delle famiglie italiane, per aiutare chi ha già dei figli o chi ha intenzione di farli.

indagine-famiglie-neirotti

Silvia Neirotti, Country Manager Suavinex Italia

Il 21 novembre 2018 in Vaticano, Silvia Neirotti, Country Manager, ha portato il contributo di Suavinex Italia partendo dall’osservazione dei cambiamenti del modello familiare che oggi prevede una coesistenza tra forme tradizionali e nuove, determinate dalle dinamiche della società.

“Negli ultimi anni, la famiglia, già fragile, si è trovata a confrontarsi con nuovi contesti, sempre più complessi e senza precisi supporti. I genitori di oggi sono chiamati a tenere in equilibrio esigenze quasi inconciliabili: la necessità di essere veloci e multitasking sul lavoro e nella vita quotidiana, e il bisogno profondo di creare un rapporto intimo con i propri figli, che non sia solo un gestire.”

La ricerca di empatia profonda con le diverse esigenze della famiglia 2.0, spinge Suavinex a farsi carico delle aspettative che oggi esprimono i diversi nuclei familiari, accompagnandoli lungo il percorso della genitorialità ideando soluzioni che rendano facile e gioiosa la cura dei propri figli.

Per favorire il dialogo e il confronto sui temi della maternità e della genitorialità, Suavinex ha creato una comunità attraverso questo blog, uno spazio di relazione che si rivolge all’universo della famiglia favorendo uno scambio di esperienze. Inoltre l’anno scorso, ha inaugurato il centro polifunzionale Living Suavinex Milano per accogliere non solo mamme, papà e bambini ma tutta la comunità allargata che gravita attorno alla nascita di un bebè, formata da nonni, zii e amici.

suavinex-indagine-famiglie

“Con Suavinex cerchiamo di proiettare un’idea di comunità e di mondo che siano più belli, utilizzando il veicolo della parola bellezza per accogliere e raccogliere tutti i significati più profondi di questa parola. Bellezza come comunità, come comprensione, come ascolto e come accoglienza. Tutto ciò che una famiglia 2.0 deve rappresentare e comunicare. È evidente che la famiglia è, e resterà, il luogo fondamentale dove si determina la crescita individuale e sociale della persona. Suavinex è orgogliosa di essere parte, seppur piccola, di questo processo che è così importante nell’esperienza di vita di ciascuno di noi.”