Fare la pappa con papà: un momento prezioso tutto da vivere

Le donne hanno 9 mesi per prepararsi a diventare mamma, sentire crescere dentro di sé un bimbo aiuta ad acquistare una consapevolezza maggiore rispetto a quella dei papà. Molti uomini, nei giorni appena successivi alla nascita dei loro bimbi, sentono quindi di avere un ruolo molto limitato nella cura del bebè, soprattutto se si tratta di un primogenito.

LEGGI ANCHE: Come costruire un legame equilibrato con il proprio bambino

La mamma infatti allatta ed è la prima forma di conforto del neonato e i padri possono sentirsi poco utili e a volte esclusi dal particolare legame che si instaura tra la loro compagna e il nuovo nato. Come possiamo aiutarli a realizzare che il loro ruolo è di vitale importanza fin dall’inizio? Innanzitutto cerchiamo di includerli in tutte quelle attività di cura e affetto di cui il nostro piccolo ha bisogno da subito.

Ecco qualche indicazione per supportare la creazione di quel legame speciale e unico che lega i papà ai loro bimbi:

  • Coinvolgete il papà nel momento dell’allattamento, soprattutto durante la notte quando non ci sono distrazioni di altra natura. Utilizzate questi attimi per godervi il momento della poppata in tre, abituando anche il vostro compagno alla routine e al conforto che vostro figlio trae dal pasto. Questa intimità che si creerà aiuterà anche i papà a esprimere più facilmente le proprie emozioni e a rilassarsi.

LEGGI ANCHE: Allattamento: come garantire un distacco sereno dal seno materno con il giusto biberon

  • Dividersi i compiti nella cura del bambino è essenziale, dal cambio pannolino al momento dal pasto durante lo svezzamento. In questo modo il bimbo sa di poter contare su più di una persona e il legame che viene a crearsi è forte e speciale. Perché inoltre non dividersi anche il momento del massaggio al bimbo, sarà un’esperienza bellissima sia per entrambi.
  • Regalategli una fascia o un marsupio porta bebè e invitatelo ad usarlo il più possibile, anche mentre fa i lavori di casa o le commissioni veloci. Il marsupio permette di instaurare facilmente il contatto fisico, il tatto è un senso importantissimo per i bimbi ed è un potente modo di comunicare , inoltre il piccolo sarà felicissimo di sentire l’odore del papà e stare con lui mentre cammina o parla.
  • Già nelle prime settimane, lasciate anche al vostro compagno dei momenti da solo con il nuovo nato. Perché non invitarli ad uscire insieme per una passeggiata mentre voi vi prendete un momento per fare la doccia o riposarvi un pochino?
  • Fare il bagnetto può essere un momento un po’ “intenso” per i neo genitori. Provate a fare il bagno tutti e due con il vostro bambino, sarà più semplice e contribuirà a rendere l’esperienza più intima e divertente.
  • Leggere  a voce alta. Per i bimbi sentire la voce di mamma e papà è spesso molto calmante. Per i primi mesi non occorre che leggiate delle favole, qualsiasi cosa va bene, anche la pagina dello sport dal quotidiano locale.

Il vostro compagno è entrato in modo naturale e immediato nel ruolo del papà o è stato un po’ spiazzato dalla nuova routine? Raccontateci la vostra esperienza!