Pensi che il tuo bambino sia troppo piccolo per godersi il piacere di leggere? Sbagliato!
La lettura ha immensi benefici a tutte le età. Per questo abbiamo deciso di dedicare una rubrica a questa importante attività, a cui oggi si dedica sempre meno tempo, ma che in realtà è fondamentale a tutte le età.
Approfitteremo di questo momento non solo di parlare dei benefici della lettura ma anche per consigliarvi qualche libro e per chiedervi di consigliare a noi qualche lettura interessante per i piccoli, perché si sa che le buone abitudine si imparano di piccoli.

Iniziamo dai neonati! Ricerche indicano infatti che non è mai troppo presto per iniziare ad avere a che fare con un “buon” libro. Ecco i primi benefici:

1 – Leggere permette di fortificare il legame con il piccolo
Leggere al proprio bimbo è uno di quei momenti speciali che creano attaccamento. Ciò vale sia per la mamma e ancor di più per il papa che è privato del momento one-to-one per eccellenza: l’allattamento. Inoltre espone il bambino alla vostra voce che diventa calmante e rilassante per lui.

2 – Predispone il bambino a leggere in futuro e aumenta la sua intelligenza
Anche se il neonato non ha idea di ciò che gli stai leggendo, può comunque seguire il ritmo del racconto i toni e le inflessioni della tua voce. Infatti pare che più è alta l’esposizione alle parole e al racconto maggiore sarà la facilità del bimbo di imparare a leggere. Ma non solo, i bambini a cui è sono stati letti libri da neonati sviluppano un vocabolario più ampio e hanno migliori capacità matematiche rispetto agli altri bambini della loro età.

3 – Anche se non sembra, i bambini rispondono
Può sembrare strano, ma anche i bimbi molto piccoli, se sono abituati a sentir leggere, iniziano a rispondere agli stimoli vocali, come il tono di voce. Lo fanno in genere agitando braccia e gambe. Questo è il loro modo per comunicare il fatto che stanno prendendo coscienza dei propri dintorni.

4 – Conoscere le emozioni e gli stimoli visivi
Mentre leggi, il tuo bambino è esposto alle emozioni attraverso i differenti suoni della tua voce. Se hai dubbi pensa a come puoi percepire attraverso l’ascolto della musica uno stato d’animo, ecco è la stessa cosa! Inoltre, da 0 a 3 mesi il tuo bambino inizia a mettere a fuoco e a distinguere piano piano i disegni sulle pagine. I libri con le figure rappresentano per un neonato un’immensa varietà di stimoli visivi: forme, lettere, colori che ancora non riconosce, ma ci manca pochissimo!

5 – Dai il buon esempio
I bambini ci guardano e imparano da noi! Fare della lettura un momento consueto, espone il bambino a includere questa attività tra quelle conosciute, divertenti e normali. In questo modo l’amore per la lettura non lo abbandonerà mai!

Sei pronta per leggere? Ecco qualche idea per te!

I primi testi possono essere ritmati come ninnenanne, filastrocche, canzoncine e giochi con le mani che aiutano i bambini a “capire” in base ai toni e al suono della voce, meglio se con immagini colorate. Noi ti suggeriamo qualche titolo:

Cikibom – Un libro musicale destinato anche ai neogenitori, è indicato per l’ascolto fin dall’ultimo trimestre di gravidanza.

I libri del bebè – Edizioni EL – Tantissime storie racchiuse in questa collana di libri di stoffa, colorati e divertenti

Il mio primo carezzalibro – un libro tattile con figure molto colorate

Le Fiabe di Andersen – cogliete l’attimo per rituffarvi nelle atmosfere delle fiabe di quando eravate piccoli. Il vostro bambino ancora non capirà ciò che state raccontando ma percepirà la vostra emozione nel rileggere le favole che conoscete da tempo

Qual è stato il primo libro amato dal tuo bimbo? Suggeriscici qualche titolo!